• venerdì 25 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tribuna Libera > Abbiamo una compagna di vita, la pubblicità
di Giorgio Bargna (sito) venerdì 15 luglio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Abbiamo una compagna di vita, la pubblicità

Abbiamo una compagna di vita, ormai accettata, direi quasi con gioia, sicuramente una routine, presente ovunque, al cinema, in TV… persino su internet… persone che tempo fa mai avresti pensato la interpretassero ormai ne sono parti integranti… parlo della pubblicità. Se ci guardiamo attorno con attenzione la troviamo persino nelle scuole, sui vestiti che indossiamo, sui mezzi di locomozione… qualcuno ha calcolato che in TV non sono lo sport o la commedia il genere dominante, ma la pubblicità (negli USA si parla di 40% della programmazione).

Ormai la pubblicità e divenuta una delle più grosse industrie ed indirizza subdolamente le nostre vite, amata e supportata dalle istituzioni che ne traggono guadagni ovunque: dalla pubblicità in TV sino alle affissini pubbliche di eventi quasi insignificanti.

Agendo nel nome dell’apoliticità della “reclame” vengono imposti solo limiti a tabacchi e poco altro ma oggi, momento in cui si comincia a criticare fortemente il consumismo, possiamo affermare che non è apolitico quel sistema che sponsorizza il piacere, la popolarità, la sicurezza, la felicità e l’appagamento personale di fatto poi risulta che il comprare sempre di più, consumare di più senza considerare quanto già si ha a nostra disposizione sia il fine essenziale della nostra esistenza.

La pubblicità ci allontana di fatto da alcune azioni gratuite e soddisfacenti (vedi volontariato e contatti umani in genere), spingendoci a massimizzare le nostre entrate più che il nostro tempo libero.

La pubblicità pone poi un problema enorme..spinge verso l’inesauribilità del consumo e della produzione (per riflesso), l’economia globale si è moltiplicata per cinque negli ultimi cinquanta anni… ma la crescita continua dei consumi è insostenibile per l’ecoclima del pianeta.

Se vogliamo sopravvivere dobbiamo cambiare rotta tornare alla durabilità delle merce prodotta, alle riparazioni ed al riuso invece del buttar via e del ricomprare.

In un’epoca in cui questi valori vengono messi in discussione, la pubblicità, nel suo insieme, diventa un fattore politico. È venuto il tempo di guardarla da questa prospettiva e di combatterla.

di Giorgio Bargna (sito) venerdì 15 luglio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Pubblicità Merci

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.