• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > AAA: nuovi donatori cercasi - “Ehi, tu! Hai midollo?”

AAA: nuovi donatori cercasi - “Ehi, tu! Hai midollo?”

Oggi, sabato 28 settembre, torna la terza edizione della giornata nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” volta alla sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.

In 67 piazze italiane i volontari Admo, i medici e i clown di corsia della federazione "Viviamo in positivo" coinvolgeranno i più giovani e non solo, tentando di arruolare nuovi potenziali donatori.

Dopo i 3175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo raggiunti lo scorso anno, il nuovo obiettivo è raggiungere oltre 4000 nuovi donatori, poiché questo risultato sarebbe un importantissimo passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro vorrebbe centrare entro i prossimi anni.

Diventare un potenziale donatore è semplice, basta un semplice prelievo di sangue che permette di individuare la tipizzazione che verrà poi inserita nell’IBMDR Italian Bone Marrow Donor Registry. Il donatore deve avere un'età compresa tra i 18 e i 40 anni, godere di buona salute e pesare più di 50kg.

 Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile, quindi, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000. L'iniziativa quest’anno avrà luogo in contemporanea anche in Francia e in Spagna come spiega la presidente di ADMO Federazione Italiana, Paola De Angelis

“Abbiamo avuto conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza con l’Italia, dunque”.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares