• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > 17 ottobre 2012 dopo il dolce, l’amaro per i volontari della Stazione FS di (...)

17 ottobre 2012 dopo il dolce, l’amaro per i volontari della Stazione FS di Boscoreale (NA)

Boscoreale 17 ottobre 2012 ore 10.00 RFI consegna, con la formula del comodato d'uso, ai volontari di Stella Cometa-La Stazione, lo Scalo Merci della Stazione FS di Boscoreale.

Ore 11.30 Ufficio notifiche del Municipio di Boscoreale, il presidente dell'associazione riceve tre verbali di contestazione, emessi dalla Polizia Municipale del comune di Scafati (SA) in data 21 luglio 2012 alle ore 15.10, alle ore 15.30 e alle ore 15.45, per affissione senza autorizzazione di tre locandine formato A3 riportanti l'organizzazione di una manifestazione musicale gratuita per un totale di € 1251,30.

I volontari della stazione avevano lanciato decine di appelli alle istituzioni locali e nazionali per avere un piccolo aiuto, l'ultimo pochi giorni fa:

Illustrissimo Presidente Giorgio Napolitano,

siamo stati contattati due volte dal Ministero dell’Interno, hanno richiesto informazioni sul nostro operato, poi c’è stato il silenzio più assoluto.

Mentre le istituzioni pubbliche fanno i grandi progetti sui presidi di legalità, noi umili volontari, con tanti sacrifici e tanto lavoro, abbiamo prima preso in consegna un bene comune, una vecchia stazione ridotta quasi a un rudere, poi l’abbiamo riportata alla civiltà.

In seguito ci siamo preoccupati di dargli vita con progetti sociali e culturali rivolti ai giovani e agli adulti, il tutto è molto ben documentato sui nostri siti web,

www.stellacometaboscoreale.it e www.lastazioneboscoreale.it

Ora, mentre i progetti si finanziano e poi si aspetta se vanno a buon fine, noi, con l’esclusivo aiuto di privati e con il nostro lavoro, abbiamo già realizzato un progetto di legalità, abbiamo trasformato quel luogo in un centro di aggregazione sociale e culturale.

In quella vecchia stazione frequentata un tempo da tossico dipendenti e da balordi, oggi si respira aria pulita, si insegna il ricamo, il cucito, l’uso del pc, si impara l’arte della ceramica, si imparano le lingue, si impara l’arte del disegno e del fumetto, si conservano le tradizioni popolari con corsi di mazurka, balli francesi, tamburo, ballo sul tamburo, si praticano vari tipi di danze, si fanno concerti, cineforum, si pratica il compostaggio domestico, ecc.

Ora che siamo in difficoltà economiche, chiediamo a Lei di aiutarci direttamente o, in alternativa, di fare qualcosa affinchè le Istituzioni preposte, in qualunque forma esse vorranno, si attivino e ci diano una mano per non farci morire.

I volontari della Stazione FS di Boscoreale

Ora questi tre verbali assomigliano tanto a tre supposte acide introdotte ogni 15 minuti nei volontari della stazione, mentre lo Stato resta a guardare e non muove un dito per sostenere quei pazzi che ancora lottano per un mondo migliore.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.115) 19 ottobre 2012 11:14

    In data 17 ottobre 2012, RFI SpA ha consegnano all’associazione Stella Cometa - La Stazione, con la formula del comodato d’uso, lo Scalo Merci e il Magazzino Merci della Stazione FS di Boscoreale.

    A partire da sabato 20 ottobre 2012 e fino al completamento dei lavori di bonifica, pulizia, ripristino delle condizioni igieniche e sanitarie dello Scalo Merci e del Magazzino Merci della Stazione FS di Boscoreale, i volontari della stazione lavoreranno ogni sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e ogni domenica dalle ore 10.00 alleore 13.00, per riportare alla civiltà questi luoghi.

    Si invitano le Istituzioni, le imprese, gli artigiani e i cittadini a presentarsi nei giorni e nelle ore indicate per apportare ciascuno il proprio contributo.

     

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares