• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Loris Calcina

su "OIL": la voce delle vittime


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Loris Calcina 28 maggio 2009 12:24

Salute a tutti. Scrivo da Falconara Marittima (AN) dove, tra le case, è cresciuta la raffineria API dei Brachetti Peretti. Impianto simile a quello della Saras, compresa la centrale termoelettrica IGCC. Dopo anni di incidenti (dal 1999 3 morti 4 feriti gravi) battaglie e una diffida da parte dei Brachetti Peretti, come comitati e cittadini (con petizione di 3.500 firme) siamo riusciti a far fare alla Regione Marche una Indagine Epidemiologica sulla popolazione realizzata dell’Istituto Nazionale Tumori e dall’ARPA Marche. RISULTATO: "L’Indagine mentre suggerisce dal punto di vista delle tendenze una forte e documentata indicazione che nel periodo considerato (1994-2003) vi sia stato un aumento della mortalità attesa nelle aree circostanti la raffineria per tumore emolinfopoietico (ICD-9: 200-208) almeno per le persone che hanno vissuto più in quelle aree, non può essere considerata completamente conclusiva dal punto di vista quantitativo perchè la mancata adesione ad essere intervistati (ndr: da parte dei parenti dei deceduti, generalmente persone anziane) potrebbe aver determinato una sovra-stima del rischio di morte". E inoltre:
"L’Indagine ha dato forte sostegno all’ipotesi di un eccesso di rischio di morte per tumore emolinfopoietico suggerendo l’avvio di 1) immediati interventi di prevenzione primaria per la eliminazione/riduzione dei fattori che hanno determinato tale eccesso 2) stringente programma per il controllo ambientale da promuovere nel corso dei processi di contenimento del rischio 3) di un programma specifico di controlli sanitari della popolazione esposta".
EFFETTI: la proprietà della raffineria API ha scatenato una campagna mediatica tesa a screditare gli Epidemiologi e la loro Indagine pretendendo anche di rinominare un nuovo gruppo di esperti che ne comprendesse anche di indicati dalla Società API stessa! Il tutto accompagnato da circa 20.000 lettere inviate a tutte le famiglie dei tre Comuni interessati dall’Indagine Epidemiologica!
Soltanto i comitati e Medicina Democratica hanno protestato contro tale comportamento eversivo; NON il Presidente della Regione o il suo Assessore alla Sanità (si è fatto sentire solo l’Assessore all’Ambiente); NON le Amministrazioni Comunali interessate dall’Indagine, NON i medici di base attraverso le loro Associazioni. In questo momento ci stiamo battendo per concludere l’Indagine e per attivare un Registro Tumori, per impedire che l’Unità degli Epidemiologi venga smantellata, per impedire la costruzione di due nuove centrali termoelettriche a metano in aggiunta a tutto il resto...
Contatteremo l’Autore dell’Inchiesta per presentarla anche a Falconara Maittima ma credo che sia ora organizzare una rete di appoggio reciproco ed obbiettivi comuni tra tutte le realtà che si ritrovano questi impianti.

Saluti e salute

Loris Calcina
telefono comitati: 333 9492882
i nostri siti dove consultare doc e vedere filmati:

www.comitati-cittadini.org
www.comitati-cittadini.net
http://nocentraliapi.noblogs.org/
Per l’Indagine Epidemiologica:

Epidemiologo ARPA Marche: dott. Mauro Mariottini 071 28732760



Vedi la discussione






Palmares