• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Alberi sì, alberi no


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 18 gennaio 2020 10:05

Dovrebbe arrivare fino in fondo e leggere anche "come la pensiamo noi"

Lei scrive <<E’ invece da condannare la collocazione di grossi alberi sui marciapiedi in modo da impedirne il transito ai pedoni, specialmente alle mamme con le carrozzine dei bambini, e ai disabili con le sedie a rotelle.>>

E’ evidente che Lei ha ragione sugli "impedimenti" ma non è certo con i cespugli che si possono ottenere effetti di raffrescamento e abbattimento polveri sottili oltre che bellezza. Il problema è la gestione e la manutenzione e questo coinvolge tutta la politica in special modo di una città. Traffico, spartitraffico e trasporto pubblico in primis, cioè limitare il traffico privato ma dare alla popolazione la possibilità di muoversi agevolmente, ad esempio. Difficile nelle città italiane che hanno spesso strade antiche e strette ma si può e si deve fare.

Del resto, mi scusi, ma Roma senza i suoi pini marittimi (che sono un’essenza locale) sarebbe ugualmente così straordinariamente bella? (a parte le nefandezze umane). 

Non confonda natura ed ambiente l’Italia, ad esempio, è un Paese fortemente antropizzato e l’Ambiente contiene tutto inclusa l’umanità, la sua vita e le sue attività, 

tutto dipende da come gestiamo, usiamo o sfruttiamo o distruggiamo il resto. Questo è Ambientalismo.

Mi viene in mente il "ciclone Vaia" del 2018 in Veneto e Friuli con migliaia di ettari di bosco spazzati via, ebbene Grillo (anche lui qualche volta ci prende) disse che erano boschi Ikea: non aveva torto, in gran parte quei boschi sono dei semplici legnamifici, grandi piante, senza sottobosco, piantate troppo strette affinché vadano su dritte e magre in cerca di luce, che non arrivano ad avere un impianto radicale sufficiente. 

Aggiunga nuova cementificazione esagerata accanto a zone industriali e/o abitative abbandonate e vedrà che i danni da inquinamento alle persone sarà di gran lunga peggio.

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares