• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di MTalon

su Il nuovo sistema di affidamento degli appalti pubblici


Vedi tutti i commenti di questo articolo

MTalon 29 aprile 2009 08:26

 Aggiungo, in merito agli altri commenti, tutti di sostegno alla tesi proposta nell’articolo, che ovviamente non mi é possibile controbattere ad affermazioni prive di qualsivoglia riferimento a fatti concreti.
Salvo replicare a quella signora che lavora per una compagnia assicuratrice.
Innanzitutto forse lei non sa che le "utilissime" polizze di cui lei parla (richieste per partecipare agli appalti pubblici) vengono escusse (incamerate) nell’ordine di 1 ogni 10.000 appalti. Ciò da le dimensioni dell’assoluta inutilità di tale adempimento, che però grava in modo significativo sugli oneri economici che devono quotidianamente sostenere le piccole e medie imprese che partecipano alla gran parte delle gare d’appalto indette dalla Pubblica Amministrazione (ribadisco solo per partecipare e quindi indipendentmente dall’aggiudicazione della gara). Tutto ciò a vantaggio esclusivo delle compagnie che si arrichiscono alle spalle di chi lavora.
Le preciso inoltre che l’art.75 del DLgs 163/2006 (Codice degli Appalti), nel disciplinare l’obbligo di produzione della garanzia in sede di gara, non discrimina tale admpimento in base alla tipologia di procedura di affidamento adottata dalla stazione appaltante, pertanto l’obbligo permane anche nel caso di procedure di tipo negoziato, come quelle previste nella norma oggetto dell’articolo di stampa in commento.

Cari lettori come vedete, diffidate sempre di chi punta il dito verso la cattiva informazione, perchè quasi sempre dietro c’é un secondo fine, ma con una differenza: ritengo molto più pericolosi coloro che si ergono a paldaini della legalità perché, con più facilità, possono far breccia sull’opinione pubblica.

Ciò ovviamente non toglie nulla alla gravità dei fatti di cronaca che quotidianamente ci vengono proposti dalle vera informazione che si basa su fatti e non su sterili critiche, parziali e politicizzate.



Vedi la discussione






Palmares