• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su Da Renzi a Conte: dal Sindaco d'Italia all'Avvocato degli italiani. Che brutta fine!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 26 maggio 2018 19:41

E/o miopia >

Accostare Matteo Renzi a Giuseppe CONTE è a dir poco blasfemo.

Per quanto sia ambizioso e scafato il G Conte ha consegnato il suo futuro di aspirante premier a due “personaggi” come L Di Maio e M Salvini. Leader “carismatici” che si accordano solo se E/O fino a quando ne hanno una personale convenienza.

Non per niente Matteo RENZI, che è del loro stesso stampo, si guarda bene dall’aprire dei rapporti e non manca occasione per attaccarli e denigrarli.

Ne consegue.


La “carriera” politica di G CONTE sarà fatta di singole tappe forzate.

PRIMO traguardo riuscire con il presidente Mattarella a convalidare il suo incarico e combinare una decente squadra di governo. POI dovrà presentarsi alle Camere e ottenerne la fiducia. POI potrà stilare il primo provvedimento da sottoporre al Parlamento. POI …

Ciascuna tappa sarà per lui una nuova avventura dagli esiti tutt’altro che scontati.

Con Di Maio e Salvini sempre pronti ad additare un “colpevole”. PRONTI altresì a ritirarsi, dichiarandosi “vittime” del sistema partitocratico (establishment) E/O ad invocare, con più forza, il ritorno alle urne.

Per fortuna  è anche pronto il Presidente Mattarella a “far rispettare” poteri e prerogative riconosciutegli dalla Costituzione.


Ergo.

Per spiegarsi il “fascino” assertivo E/O ostativo (mutevole) di certi personaggi carismatici e “accentratori” basta risalire a quella sorta di “incantamento” frutto di una roboante risonanza mediatica.

C’E’ SOLO un modo d’uscire dall’odierna impasse istituzionale.

Prendere coscienza e riscattarsi da siffatta dilagante “miopia virtuale”.

Quella che alimenta la Pescitudine di chi …


Vedi la discussione






Palmares