• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Repubblica presidenziale, una proposta surreale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 24 marzo 2018 17:50

 

 

SEMPLICE ED EFFICACE.

 

Paolo,

 

condivido appieno tutte le tue critiche e anche le invettive, ma attenzione ! per quanto disapplicata e calpestata, la nostra Costituzione è riuscita a salvarci dalle dittature senza ritorno. Per questo hanno provato a neutralizzarla, a ridurre i contrappesi ai poteri, a introdurre elementi di presidenzialismo, a riscriverla in maniera pasticciata ed ambigua in modo che debba essere interpretata da chi comanda in quel momento.

Non mi riferisco a dittatori del secolo scorso come Hitler, Mussolini, Franco... ma a quelli di oggi: Erdogan, Xi Jingping, Putin, Al Sisi, Kim il Sung... Tranne gli ultimi due, sono tutti personaggi che sono arrivati al potere formalmente in modo democratico ma che si sono affrettati a smantellare subito quelle strutture formalmente democratiche perchè non le potesse usare più nessuno. All’incirca ciò che ha fatto Hitler, il loro maestro.

 

Sono in molti a dire che le leggi elettorali devono garantire la governabilità.

 

Smantelliamo questo falso sempre ripetuto, come tu hai giustamente smantellato il falso ricorrente della Lega al Nord e M5S al Sud.

E’ bene che le leggi elettorali aiutino la governabilità con premi di maggioranza ma senza cancellare le minoranze come inutilmente fanno i sistemi maggioritari, è bene che siano senza sbarramenti che impediscano la nascita di nuovi partiti (di cui abbiamo gran bisogno !) e senza cancellare il diritto sovrano dei cittadini di scegliere efficacemente i loro rappresentanti entro le liste dei partiti.

 

Ma garantire la governabilità è sopratutto il dovere dei rappresentanti eletti, e se non assolvono il loro dovere la soluzione migliore è quella di mandarli via ed eleggerne altri.

 

troppo semplice?  No:  PERFETTAMENTE SEMPLICE ED EFFICACE !

 

GeriSteve

 

 


Vedi la discussione






Palmares