• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quando nella politica la speranza è l'ultima a morire


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 giugno 2014 16:02

Sig. Maritati,

lei nega che una "vittoria con queste dimensioni sia stata ottenuta perché dietro a Renzi c’era tutto il partito". Io invece penso che questo c’entri, e che la sua spiegazione sugli scarsi risultati in precedenza non convinca. Brevemente: ritengo che l’apparato di partito serva a veicolare il messaggio deciso dai vertici. Messaggio scarso, scarso risultato. Messaggio piacevole, risultati piacevoli tanto più questo messaggio viene strombazzato. Il partito conta, eccome.

Per quanto concerne la corruzione: il M5S già da mesi aveva depositato un pacchetto di norme, che è sempre stato fatto passare in cavalleria da PD+FI (e chi se no?). Poi gli scandali hanno obbligato il simpatico ma schifoso guascone a prendere posizione alla sua maniera solita (promesse). E pensare che già nel luglio 2013 erano state presentate in aula tre interrogazioni parlamentari, e richiesto a Letta di riferire in parlamento riguardo a certe sue vicende poco chiare. Naturalmente, le interrogazioni sono state ignorate e Letta non ha mai riferito alcunché. Adesso è accusato di aver beneficiato di 150.000 euro.

A parole il PD si scaglia contro la corruzione, nomina commissari e paventa decreti. Nei fatti, rinvia sempre; le ultime notizie riportano che in aula è stato rinviato di nuovo il disegno di legge anti corruzione che era stato preparato in commissione e già in calendario per il parlamento: solo il M5S vota per il mantenimento del disegno nel calendario. Prima il governo annuncia un emendamento in commissione, allungando così i tempi; poi cambia idea e annuncia un proprio disegno di legge, buttando nel cesso il lavoro fatto in commissione, e i tempi si allungano ancora. Tutti i partiti hanno votato a favore di queste manfrinate; solo M5S contrario e SEL astenuto. Ma d’altra parte, basta aprire gli occhi: un partito pieno di indagati e condannati, che interesse può avere a varare regole anticorruzione serie? Io credo che non abbia interesse, e che anzi abbia interesse a mantenere la depenalizzazione del falso in bilancio in cambio dell’appoggio del berlusca sulle riforme antidemocratiche dell’assetto repubblicano. 

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares