• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Grillo e l'uso politico di Auschwitz


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 16 aprile 2014 11:49

“da lì all’antisemitismo ce ne corre (infatti non c’entra niente)”; e infatti non c’è alcuna accusa di antisemitismo nel mio articolo. Ci sono invece commenti (tratti dal blog di Grillo) che sono manifestamente antisemiti e lì l’accusa ci sta tutta.

“Prendere a prestito un testo...”; non parlo minimamente del testo di Levi, forse non l’ha notato. Parlo della manipolazione dell’immagine che costituisce una violazione di un simbolo riconosciuto dello sterminio nazista. Non è la prima volta che accade e quando è accaduto (se e quando me ne sono accorto) ho criticato chiunque l’abbia fatto. Ci sono simboli che non vanno vilipesi, sembra strano doverlo ricordare, perché sono fondamentali per il vivere civile.

Tantopiù se lo fa il capo politico (una volta era solo il magafono, ma poi si sa...) del secondo o terzo partito italiano.

Quanto sia grave la situazione italiana non lo devo leggere da qualche parte, né me lo devo far raccontare da un pagliaccio milionario perché lo so da solo. Basta che mi guardi nelle tasche o mi ricordi che nel giro di cinque anni ho perso il 90% del mio lavoro. Ma questo non giustifica un bel niente. Non giustifica soprattutto che si offenda la memoria di milioni di morti (innocenti anche per la tragedia palestinese, visto che questo sembra essere l’argomento topico per cui si ritiene lecito tutto) per gridare al mondo che qualcuno ci ha messo in mutande.

Quanto al post suggerito, l’ho letto, ma non sono d’accordo con lui.


Vedi la discussione






Palmares