• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su M5S: tentativo di balcanizzazione del Parlamento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 febbraio 2014 10:27

Gentile sig. Paolo,

> i tafferugli in Parlamento, ... non sono edificanti per il nostro paese ...

O forse qualcuno in Italia e all’estero potrebbe pensare "gli italiani non sono tutti uguali! C’è qualcuno che protesta!"

> I deputati del M5S ... sono entrati nel parlamento per sfasciare tutto

Le parole esatte sono "per aprirlo come una scatola di tonno". La gradazione di questa affermazione può anche essere interpretabile, ma "sfasciare tutto" mi sembra esagerato. Non dimentichiamo che i grillini il più delle volte sono stati costruttivi propositivi e rispettosi delle regole, e solo a fronte di una prevaricazione illegale e insopportabile sono sbottati.

> La strategia [di Grillo] è raccogliere tutti gli sfigati, di destra e di sinistra

> ... promettendogli l’araba fenice di un mondo migliore

Ravviso una serie di inesattezze, come minimo, e magari pure enormi falsità. Quelli che lei chiama "sfigati" (e dovrei offendermi) sono in maggioranza giovani, laureati, informati più del solito, che vedono il loro futuro sottratto da un’altra parte di popolazione più anziana, più ignorante e pecorona, ma più garantita. Ma definire il loro stato con la parola "sfortuna" è un falso; non sarebbe meglio definirli delusi da una politica che ha preso decisioni sbagliate, incompetenti, corrotte, non lungimiranti, arretrate e "di casta"?

Dell’araba fenice mi piace il sottile sottinteso. Ma tutte le forze politiche fanno promesse, dove sta la differenza tra promettere una rinascita e un’abolizione dell’IMU? Glielo dico io - le differenze sono due. L’abolizione dell’IMU mira a fare colpo proprio su quella parte di popolazione che è già garantita, che non ha poi tutti questi problemi, e che per ignoranza non si accorge che stiamo andando nel baratro. Promettere la rinascita è più impegnativo, mica tutti gli elettori capiscono questa rinascita, e poi è molto più difficile da realizzare; lo stiamo vedendo. E’ facile abolire l’IMU, specialmente se si alzano altre tasse, si regalano 7 miliardi alle banche per ricevere indietro 1 miliardo subito, ma pagando più interessi negli anni a venire, e infine reintrodurre l’IMU chiamandola con un altro nome. Naturalmente quella parte di popolazione ignorante non se ne accorge, ma soprattutto non si accorge che è necessaria una rinascita.

> [i grillini] non hanno un imprinting democratico ... 

> un deputato eletto con venti "tweet" sul blog di Beppe Grillo

> a fronte di una popolazione di oltre 50 milioni di elettori

E’ meglio che i segretari di partito si siedano in una stanza e scelgano, fra i fedelissimi, quelli più pecoroni che diranno sempre "sì capo"?

Sento sovente questa critica: non sta in piedi. I tweet sono stati 20 perché il movimento è ancora relativamente piccolo e perché molta gente non ha voglia di impegnarsi, e perché il sistema è agli inizi; ma potenzialmente i tweet potrebbero essere 50 milioni (già: chiunque può partecipare attivamente, basta volerlo fare). Nella sua affermazione ci sono troppi errori di fondo. Quando voto on-line esercito un potere che, diversamente, mi viene dato solo nelle elezioni. Per lei questo si chiama "imprinting non democratico". Sono coloro che non votano, coloro che non vogliono che si voti, lei stesso pure, in ultima istanza, a non essere democratico. Lo capisce?

> il vuoto di un’azione parlamentare ininfluente ... sia chiaro per il criterio ...

> idee che in molti casi ci sono ... se sgravate da ideologismi e fantasie 

Che l’azione parlamentare sia stata ininfluente lo dice lei e lo raccontano in tanti. Qualcuno sa che questa è una falsità, qualcun altro non sa e si accontenta dei "sentito dire". Posso concederle che anche io speravo in una maggiore incisività, ben sapendo già dall’inizio che una forza parlamentare del 20% non può fare molto contro una coalizione di avversari falsi, corrotti e incompetenti. Eppure alcuni risultati ci sono stati ugualmente, quindi non si può parlare di ininfluenza. Ma quello che conta di più è l’innesco del meccanismo, non il tutto subito. E’ pura demagogia (e fantascienza) pensare che in nove mesi si potesse cambiare realmente qualche cosa. Ma si è potuto dare il buon esempio.

Sulle idee che in molti casi ci sono, ma devono essere sgravate da ideologie e fantasie, sia più concreto. La sua affermazione è troppo generica e potrebbe nascondere ignoranza - magari lei non conosce bene quelle idee. Oppure potrebbe nascondere faziosità. Mi faccia capire, ma una frase così generica non significa proprio nulla.

> se si vuole riportare questo paese nella "normalità" di un paese civile

> occorre rieducazione etica dei comportamenti, in primis delle istituzioni

O forse non è questa, la priorità? Lei preferisce le fregature e falsità enunciate con educazione, piuttosto che le verità dette con frasi come "il re è nudo"? Prendiamo il paragone tra Napolitano e un boia, frase che ha sollevato un polverone. Prima di tutto "boia" non è una parolaccia da maleducato, e poi la parola esprime chiaramente un concetto che io condivido. Anzi, qualcuno ha detto che il boia è un ruolo subordinato, per cui Napolitano sarebbe più un assassino che un boia. Di questo si dovrebbe discutere, non della maleducazione.

O forse lei si riferisce a disordini "fisici" - mamma mia! Sono saliti sul tetto! Si sono seduti sui banchi del governo! Mi fa specie che nel suo articolo lei dice che lei stesso avrebbe tirato un calamaio pesante al governo... ma come! Questo sì che è un atto pericoloso e incivile. Ma termino. Quando la diplomazia non basta più, quando l’avversario prevarica e stravolge le regole del gioco a proprio vantaggio, è auspicabile ricorrere ad altri mezzi - se possibile non violenti, ma se necessario anche la violenza è giustificabile. Che ne dice dei partigiani italiani che combattevano i fascisti? Erano forse dei maleducati violenti?

Fino a ora non c’è stata violenza, e questo è un bene. Ritengo che le proteste dei grillini siano commisurate alla gravità della situazione, e portate avanti con civiltà allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica che altrimenti verrebbe tenuta all’oscuro (immagino i titoli dei telegiornali: finalmente approvata l’abolizione della seconda rata IMU, con la sola opposizione del movimento 5 stelle). Nessuno si sarebbe curato di far notare il regalo di 7 miliardi e il condono edilizio...

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares