• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il flop dei referendum radicali


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 ottobre 2013 09:46

Sì certo, tutto quello che dici è comprensibile.

Ma dire che che "il Partito Radicale si è alienato le simpatie politiche della sinistra" in quanto percepito come "contiguo a Berlusconi" non è da ridere dal momento che il maggior partito della sinistra (o almeno percepito come storicamente di sinistra) sta al governo proprio con Berlusconi ? E mentre questo accade, non viene continuamente rinfacciato ai radicali di essere stati al governo con Berlusconi... vent’anni fa, anche dagli stessi militanti di quel partito democratico ? Ma cosa sono, le comiche finali ?

Allora se la contiguità con Berlusconi percepita (ma mai reale, se non appunto vent’anni fa) non è più considerato il limite invalicabile dal PD - che lo ha oltrepassato in modo esplicito alleandosi con B. - non si sarebbe dovuti andare oltre la superficie delle accuse politiche per cogliere i contenuti delle proposte referendarie ? In parole povere andare al di là di chi li proponeva per guardare cosa veniva proposto ? Almeno da parte del PD, no ? Invece è capitato che ad alcune feste del PD i radicali andati a raccogliere le firme fossero cacciati in malo modo...

E i grillini ? Vogliono abolire il finanziamento pubblico dei partiti, che era uno dei referendum proposti. Li hai per caso visti o sentiti appoggiare il referendum ? Non mi pare.

Quello che mi preme evidenziare in questa occasione è che la sostanza delle cose viene volutamente cancellata dalla superficie delle cose. Anche da parte di gente intelligente che alla fine si è comportata in modo stupido. E sostenendo di essersi comportata volutamente in modo coerente; c’è stato chi ha esplicitamente invitato a boicottare i referendum e che adesso, dopo la tragedia di Lampedusa, pretende a gran voce l’abrogazione della Bossi-Fini... tu come li definiresti ?

Non si firma il referendum sull’ottoxmille, ma poi si protesta contro l’ottoxmille; non si firma per abrogare la Bossi-Fini, ma subito dopo si protesta per la Bossi-Fini. Eccetera.

Io la definirei schizofrenia politica grave. E molto più diffusa di quanto pensavo.
Ciao.


Vedi la discussione






Palmares