• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Renzi contro il finanziamento pubblico dei partiti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 marzo 2013 09:13

Non ce l’ho con Bersani, ce l’ho con chi ha votato Bersani alle primarie e con chi adesso tace e non chiede le dimissioni di un leader fallimentare.

Certo che ho risposto al questionario sugli otto punti, ma come tutti i questionari vi sono delle rigidità che incanalano le risposte verso sentieri obbligati che spesso divergono dal pensiero di chi risponde. Vi era poi uno spazio ristretto per delle osservazioni che ho utilizzato esclusivamente per l’argomento più rilevante: la legge anticorruzione. Sulla quale ho fatto le seguenti osservazioni:

1°- la proposta è sicuramente migliorativa rispetto all’obrobrio rappresentato dalla legge Severino;

2° la proposta riguarda solo norme nella fase repressiva

3°- nessuna strumentazione è prevista per intervenire nella fase preventiva dell’atto corruttivo;

4°- non è chiara la presenza di norme premiale per i "pentiti";

5°- rispetto alle norme suggerite dalla Convenzione di Strasburgo manca uno strumento fondamentale per scovare i corrotti, il test d’integrità;

6°- nulla è previsto per le forme contrattuali atipiche (project financing, global service, general contractor, ecc. ...), usate dagli enti locali nel rapporto con le ditte private, attraverso le quali passa gran parte della corruzione;

7°- per le oltre 15.000 Spa e Srl promosse da enti locali, regioni e ministeri, società non sottoposte alle regole della contabilità di stato in quanto di diritto privato, vero cuore della questione corruzione, nel progetto si auspica una restrizione e non molto più semplicemente ed efficacemente l’eliminazione, ritornando alle poche società di diritto pubblico e alle società di diritto privato ma con capitali esclusivamente privati.

8°- Nessun rafforzamento del ruolo della Corte dei Conti, né sono previsti organisi di coordinamento della lotta alla corruzione sul modello, ad esempio, della DIA direzione investigativa antimafia.

In conclusione, la proposta Bersani è migliorativa rispetto a quell’orrore prodotto dalla Severino, ma è del tutto inefficace a controllare un fenomeno sistemico come quello della corruzione italiana.

Mi scuso per le due parolacce usate verso i militanti del PD(Sel), ma sono proprio stufo e soprattutto molto preoccupato di fare una brutta vecchiaia a causa del conservatorismo e della supponenza dei militanti del PD


Vedi la discussione






Palmares