• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Ugo Di Girolamo

su Perché Bersani deve dimettersi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Ugo Di Girolamo 1 marzo 2013 19:08

Innanzitutto grazie per il commento.

Nel PD e tra i deputati ma anche fuori ci sono tante persone che possono guidare la delicatissima fase che ci porterà ad elezioni anticipate, dalle quali non possiamo sfuggire.

Se Bersani non si dimette ora, dopo da presidente del consiglio incaricato dell’ordinaria amministrazione sarà ben più difficile dire che non dev’essere lui il leader, e in ogni caso è più opportuno che da subito una nuova dirigenza si presenti agli italiani.

Bersani è il principale responsabile di una sconfitta epocale. Non è solo in queste responsabilità, vi sono coinvolti gli oligarchi di Roma e anche i 2 milioni e mezzo di militanti che alle primarie lo hanno votato, Il mio intervento è volto proprio a quei militanti che ancora oggi si ostinano a sostenere un clamoroso perdente (non è il tuo caso).

La sconfitta alla quale la dirigenza Bersani ha portato l’intera sinistra italiana (Ingroia e Vendola compresi) è paragonabile a quelle di Occhetto nel 94, Togliatti e Nenni nel 48, Socialisti massimalisti e comunisti (Gramsci e compagnia) nel 24. Ma insomma cos’altro deve combinare un leader in Italia per essere rimosso??!! Ma come è possibile che tanti militanti del PD rifiutano di rimuovere Bersani ?? se fra qualche mese ritorniamo alle elezioni pensate che l’elettore che domenica scorsa ha respinto Bersani preferendogli alternativamente Berlusconi o Grillo, cambierà idea solo perché voi insistete a ripresentarglielo?

Tuttavia, rispetto alle tre crisi di regime precedenti (22/24 - 46/48 - 92/94) oggi la soluzione non è ancora maturata, il ciclo non si è ancora chiuso, sono ancora possibili diverse soluzioni, ma se affidiamo la guida di questi processi nelle mani di una brava persona, che ha dato prova non negativa da ministro, ma che è assolutamente inadatto a fare il leader, allora siamo sconfitti in partenza,

Per chi volesse riflettere sulle tre precedenti crisi di regime può leggersi http://mafiepolitica.blogspot.it/2012/05/antipolitica.html#more 


Vedi la discussione






Palmares