• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Ma la Calabria è ancora in Italia?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 30 settembre 2012 08:01

Non ho capito perché l’autore se la prende con i media nazionali .

E’ una notizia l’ennesima intimidazione ad un giornalista ?Nel Sud Italia no .
(salto il resto che giudico retorico alla stessa stregua .)

Un omicidio di camorra a Napoli e come dire che il sole sorge al mattino .Fa notizia il sole che sorge al mattino ? No .
Purtroppo quegli interrogativi che Marco Barone si pone e ci pone ,non fanno più notizia perché rientrano in una assoluta tragica normalità .Farebbero notizia in Toscana o in Piemonte ,adesso molto meno in Lombardia e se continua cosi’ da nessuna parte .

Non c’è compiacimento in quello che dico ,tutt’altro .Ma a forza di sentire le stesse cose ,immutabili da decenni , come puoi pensare che si scandalizzi qualcuno .
La notizia è quando dal Meridione ne arriva una positiva .Quella si che è una notizia .

Ancora più retorico il titolo dell’articolo " Ma la Calabria è ancora Italia " .Presumo intendi da un punto di vista di società civile ,perché lo è mai stata? .Quali affinità culturali trovi tra un ligure o un friulano e un siciliano o un napoletano ? E’ chiaro che sto generalizzando perché poi le differenze ci sono anche all’interno del tessuto sociale e culturale meridionale cosi’ come quello del Nord ,ma il quadro che emerge purtroppo , e ribadisco purtroppo ,é questo .
Mi dispiace metterla su questo piano ma sarebbe manicheo non dire le cose come stanno .
Quando la maggioranza dei cittadini del Sud( ma il fenomeno sta diventando nazionale) diventerà come Marco Barone ,allora quelle notizie andranno sulle prime pagine dei media nazionali e provocheranno scalpore . Speriamo.
ciao Marco ,non mollare.


Vedi la discussione






Palmares