• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Kebab? Ecco la composizione della carne


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 maggio 2012 09:09

Hai solo sfiorato quello che, a mio avviso, è il principale problema legato all’alimentazione (e quindi, di conseguenza, alla salute): c’è scarsissima conoscenza sulla qualità dell’alimentazione. Siamo sembre più "americaneggianti", e cioè apprezziamo (quando non dipendiamo totalmente) il "tuttopronto", il fast-food, e quant’altro sia di moda, senza indagare se stiamo ingurgitando qualità (già di per sé sempre più rara), o porcheria priva di potere nutrizionale, e quindi stiamo letteralmente bastonando il nostro organismo costretto a metabolizzare di tutto, in un ambiante sempre più malsano.

Secondo me chi si occupa di informazione (lo Stato in primis, ma anche la Sanità, o i giornali, o le associazioni di consumatori, e così via) dovrebbe sensibilizzare su questi argomenti, ma sappiamo che gli interessi economici spesso scavalcano il buon senso: dovrebbero essere vietate cose come la pubblicità martellante di quei prodotti che sappiamo benissimo essere dannosi per la salute (es. merendine per bambini), la pressione per l’uso di certi farmaci (a volte addirittura contenenti elementi riconosciuti cancerogeni), solo per salvaguardare i colossi industriali.

L’unico modo per difenderci è, purtroppo, l’auto-indagine, anche se le fonti sono, ovviamente, molto incerte, in quanto nessuno certificherà mai la qualità della stessa informazione.

Un saluto. Loris. 


Vedi la discussione






Palmares