• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Prof. Monti lasci stare Riccardo Lombardi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 febbraio 2012 12:21

Mi dispiace Paolo contraddirti ma siccome ho conosciuto di persone Lombardi e la sua donna Ena Viatto posso assicurarti che erano di una profondissima laicità! Certo la famiglia di Riccardo era cattolica: e Lombardi giovanissimo militò per breve tempo nel vecchio Partito Popolare per poi andare in tutt’altre direzioni. Tanto che fu contro l’art.7 della Costituzione che recepì per volontà di De Gasperi e Togliatti i Patti Lateranensi!
Quanto al rapporto con Craxi lo definì fuhrerprinzip nel 1983 e questa definizione dice tutto. Non favorì l’ascesa di Craxi, condivise il progetto dell’alternativa al Congresso di Torino nel 1978 e quando Craxi cambiò linea, lo disse apertamente. A giugno 1984 qualche mese prima di morire tuonò: Un Psi così non ha motivo di esistere! Non fu mai ’filo comunista’ alla Vecchietti o Valori, tanto per intendersi, ma nemmeno un anticomunista, alla Craxi appunto: la proposta di un’alternativa di sinistra è datata 1967 quando lanciò ’l’idea di una società più ricca perché diversamente ricca’..
Mettere assieme Lombardi con Monti è un’operazione disonesta, sporca, e soprattutto insensata: Monti, gesuita, consulente di Goldman Sachs, membro del gruppo di Bilderberg, della Trilateral, liberista alla Reagan, non ha nulla a che vedere con un fior di partigiano, di riformatore, di socialista e uomo di sinistra, come Lombardi!  


Vedi la discussione






Palmares