• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Prof. Monti lasci stare Riccardo Lombardi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 1 febbraio 2012 10:48

mah! .Premesso che concordo pienamente nel giudizio sui vari Signorile ,De Michelis ,Cicchitto ,Brunetta ..ecc. ,che ritengo abbiano tracciato una delle paggiori pagine politiche di questo paese in una sorta di continuità tra il fu Craxi ed il mai compianto ex premier Berlusconi e ricordando anche che Signorile arrivò a teorizzare la legalizzazione della "mazzetta " politica sugli appalti ,bisogna tuttavia anche ricordare che fu proprio Riccardo Lombardi , con la sua corrente di Alternativa Socialista ,ad avvalersi di alcuni dei galantuomini prima citati e fu determinante nella elezione di Craxi del 1978 a segretario del partito .
Poi però è vero che nel 1980 prese le distanze da Craxi e la sua cricca e si dimise , andando a dirigere l’Avanti .

Però il giudizio su Monti non mi sembra appropriato. Le due storie sono diverse anche se l’origine democristiana è la stessa , ma sono due contesti politici totalmente diversi .
Lombardi favori’ la posizione terzista di Craxi fino a quando scopri’ l’anomalia che aveva contribuito a creare ,come spinta alternativa al PCI , nella sinistra italiana . Monti è chiamato a risolvere gli enormi guasti prodotti dal liberismo selvaggio e senza regole di Berlusconi che ha a che fare con il liberismo come Gheddafi con la democrazia .

Monti è un liberista fuor di ogni dubbio ma è anche un economista e non vedo in cosa infanghi la memoria di Riccardo Lombardi che , tanto di cappello alla persona e alla sua rettitudine , ha però commesso errori di valutazione politica (nell’appoggio a Craxi) che poi ci hanno portato in dote un certo Silvio Berlusconi .A meno di non pretendere da Monti una visione socialista in senso demagico della struttura sociale.
Cosi’ è o almeno mi sembra.
ciao


Vedi la discussione






Palmares