• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su E dopo un mese da prima pagina, CasaPound "scende in campo"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 18 gennaio 2012 16:35

L’apologia di fascismo e’ ancora reato.

L’art 4 della legge Mancino (25.6.1993N°205)

(Modifiche a disposizioni vigenti) recita:Il secondo comma dell’articolo 4 della legge 20 giugno 1952, n. 645, è sostituito dal seguente:

 

Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni.

 

mentre val la pena di ricordare, dall’art.1:

 .... chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi...


È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo fatto della partecipazione o dell’assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni."


Vedi la discussione






Palmares