• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Non sono d'accordo con chi condanna le violenze


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 ottobre 2011 10:03

premettendo che non sono qui a fare la morale "borghese" a nessuno, tanto meno non sono una persona che ho fatto della "Non-violenza" o del "Pacifismo" lo status quo della sua vita.
ciò che non condivido, e non ho condiviso alla manifestazione di sabato fin quando sono rimasto a p.zza s. giovanni, è la modalità con cui si è fatta violenza, cerco di spiegarmi facendo un esempio:

se tu hai un padrone che ti opprime, ti violenta, ti fa un torto quotidianamente, tu come reagisci? ti incappucci e te la prendi con il suo cane da guardia?§

...sinceramente non lo posso giustificare, poichè queste cose succedono in italia sistematicamente da circa 45 anni,poichè ad oggi in italia noi scendiamo in piazza per urlare un cambiamento, abbiamo bisogno di un punto di rottura con il passato...

...ed inoltre, se non altro, per dignità personale o per "amor proprio", non sono più dipsosto a mettermi sullo stesso piano dei loro cani da guardia che sono lì apposta per fare da caprio espiatorio (che tendo a sottolineare non ha nulla a che vedere con l’ordine e la tutela dell’ordine pubblico, ma questa è un’ altra storia)

in sintesi :posso anche giustificare la validità morale ed intellettuale della citazione di Ghandi che porti, posso anche giustificare l’uso della violenza, ma se devi essere violento fallo contro chi ti opprime veramente e soprattutto fallo col viso scoperto, non icappucciato e magari anche con un certo orgoglio.


Vedi la discussione






Palmares