• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Un sì al nucleare da un iscritto al PD


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 aprile 2011 12:38

Un no al nucleare da uno qualunque...

E’ facile fare affidamento a pareri di esperti e scienziati e non avere una consapevolezza propria....se si ascoltano tutti i pareri, si troverà sempre un pareggio dei pro e dei contrari.
Io parlo per me, secondo le mie convinzioni le mie conoscenze e ascolto il parere di esperti e scienziati ma sento dentro se è una scelta giusta oppure no. E usare l’energia nucleare è una scelta sbagliata e folle! In questo tempo che ci separa dal referendum sul ritorno al nucleare in Italia molti saranno quelli che parleranno a favore, adduccendo motivi ideologicamente falsi!
Si è detto che i sistemi di produzione elettrica da fonti diverse dal nucleare hanno fatto più danni.....è ridicolo!!! 
Ma chiedo, forse non è stato sufficiente il disastro di Chernobyl? un solo incidente nucleare ha creato dei danni planetari incalcolabili! Alle persone, all’ambiente, al futuro del pianeta...chi ha pagato per questo singolo errore umano? Non è stato un errore umano qualunque!! Non è come installare, sul tetto, dei pannelli fotovoltaici che per un errore umano ti cadono in testa!!! non c’è paragone!!!!
Non è forse abbastanza che uno tsunami abbia provocato avarie ai reattori giapponesi e che ormai tutto il pianeta è a rischio? E’ sufficiente che succeda un disastro ad una sola centrale nel mondo, come è successo di nuovo, dopo Chernobyl, che il confronto fra i due sistemi di produzione energetica non regge!!!!!
Dire che siamo obbligati al ritorno al nucleare, per varie ragioni, tutte false, è solo un voler argomentare a proprio favore. Le ragioni, false, vengono recitate quotidianamente a memoria, una è, ad esempio, che le centrali nucleari sono presenti in molti stati che circondano l’Italia e che quindi è inutile o stupido non costruirle anche da noi...faccio un piccolo esempio: se il mio vicino di casa inquina tutto il quartiere con il suo Suv perchè, al mattino, per accompagnare i figli a scuola, scalda il motore 20 minuti prima, io che faccio? compro anch’io il Suv e faccio uguale? E lo stesso fanno gli altri vicini?...No! piuttosto, gli si dice quello che gli va detto, e cioè che non ha bisogno nè il diritto di tenere il motore acceso e che potrebbe accompagnare i figli a piedi!!!!
Tutti gli argomenti a favore del nucleare sono falsi! non voglio dilungarmi, si sa che ogni centrale nucleare produce delle scorie che restano attive e letali per troppo tempo e che non si sa dove stoccare! Si sa che intorno alla costruzione delle centrali ruotano interessi ultra miliardari...niente a che vedere con gli interessi economici che ruotano attorno alle rinnovabili!!! nessun confronto!!!! e poi...fra le due tecnologie c’è una differenza ecologica abissale!!!
No!! non si deve abbracciare il nucleare! Decidiamolo non per noi, che abbiamo vissuto bene o male tanti anni....decidiamo che il pianeta deve essere preservato da possibili disatri, come quello nucleare appena successo, per i nostri figli, i nostri nipoti, i figli dei nostri figli...La Terra non è nostra, non possiamo disporne liberamente, se vogliamo che anche le altre generazioni dopo la nostra trovino ancora uno spazio dove poter vivere, dobbiamo fare scelte veramente ecologiche.
Il Pil non è il Vangelo!! Le cose stanno cambiando in tutto il mondo e si sta mettendo in seria discussione, in ogni nazione, l’utilizzo dell’energia dal nucleare!
Roberto


Vedi la discussione






Palmares