Ti ringrazio per il commento e le integrazioni da te apportate. Forse quello che mi stupisce è avere l’impressione che le minoranze, a quanto pare non solo da noi, vadano tutelate con leggi specifiche per l’incapacità di troppi a non vederle come inferiori in quanto minoranze: cosa che a mio avviso può in un certo senso acuire la sensazione, in chi non riesce a rapportarsi con qualsiasi tipo di diversità, che esse stesse siano appunto elementi altri a se stessi.
Ad ogni modo, quale che sia l’argomento trattato, ritengo che il problema della legislazione troppo specifica sia un tema essenziale che debba essere tenuto ben presente quando ci viene propagandata una qualsiasi legge che sembra venire più dalla pancia e da un’analisi istintiva che non da un attenta analisi del problema e delle leggi già in vigore.
Volendola vedere in senso più realistico come le tue integrazioni suggeriscono, mi sembrerebbe comunque in questo caso molto più essenziale garantire gli stessi diritti che non tutelare in senso specifico da reati che già possono trovare motivo d’aggravante specifica utilizzando le norme attuali. Ma forse troppo del mondo è ancora troppo cieco per cercare di risolvere le cose dall’inizio e per questo si è costretti a cominciare dalla fine. Forse non saprebbe davvero comprendere fino in fondo un’unica legge che punisse con aggravanti ogni reato a fine di discriminazione, di qualsiasi tipo essa sia.
ps: nell’elenco dei reati per me assurdi ho mescolato un pò le carte, inserendo sia reati che considero ridondanti in relazione alla legislazione vigente, sia reati che vengono inseriti per istinto e populismo; la pena più severa se un reato è commesso da immigrati è chiaramente di questo secondo tipo, non vorrei dare l’impressione di suggerire che tale legge è ridondante ma corretta, è evidentemente solo una boiata vergognosa.