alfonso amendola
Alfonso Amendola insegna Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno e Analisi dell’Opera multimediale presso l’Università Orientale di Napoli. Vice-presidente del Centro Studi sulle Rappresentazioni Linguistiche delle Università di Salerno e Barcellona. Collabora con il Master di “Comunicazione creativa e Marketing alternativo” dell’Accademia di Comunicazione di Milano. Segue un percorso di ricerca al confine tra cinema, media performativi, video-teatro, culture d’avanguardia e immaginari collettivi. Tra i suoi libri: Frammenti d’immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione (Liguori, 2006); Per una poetica del molteplice. Dialogo con Leo de Berardinis (Plectica, 2007); Il desiderio preso per la coda. Rappresentazioni, applicazioni, teorie, con Emilio D’Agostino (Plectica, 2008); L’immaginazione audiovisiva. Teorie e modelli tra post-cinema, culture digitali, video-art e multimedia performativi (di prossima pubblicazione Tunué Edizioni) e attualmente lavora ad una monografia dedicata a Vladimir Majakovskij e il concetto di opera totale.