• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Vpn: cos’è e come navigare in incognito

Vpn: cos’è e come navigare in incognito

Sono tante le persone che, per lavoro o per svago, ogni giorno utilizzano una rete Wi-Fi pubblica senza sapere se sia sicura o meno. In questo articolo vedremo come è possibile nascondere la propria identità quando navighiamo in internet o, comunque, come rendere più difficile spiare le nostre attività in rete.

La soluzione per evitare che i malintenzionati possano intrufolarsi per vedere quello che facciamo su internet è abbastanza semplice, basta scegliere il servizio VPN più adatto alle nostre esigenze. Ma se siete alle prime armi e non sapete cosa fare, partiamo dall'inizio.

Cos'è una VPN e come funziona?

Le reti VPN (Virtual Private Network, in italiano Rete Virtuale Privata) offrono strumenti che permettono di proteggere l’attività sul web attraverso servizi che camuffano l’indirizzo IP, questo servizio è spesso utilizzato per superare i restringimenti territoriali di alcuni siti. In pratica la VPN è semplicemente un sistema che fa da tramite, nascondendo la nostra identità, tra l'apparecchio che stiamo utilizzato per connetterci ad internet (pc, tablet, smartphone ecc...) e il sito che vogliamo visitare. Il servizio non fa altro che creare una nuova identità, facendo passare la nostra richiesta di connessione ad un sito attraverso un sistema che farà risultare un IP diverso dal nostro e un diverso paese di provenienza della connessione. Il meccanismo utilizzato è chiamato “tunneling” e nasconde la nostra attività in internet creando una vera e propria rete privata virtuale. 

Le VPN si dividono in due macro-categorie:

VPN hub-and.spokes: questo sistema è utilizzato per nascondere il proprio indirizzo IP su connessioni non protette per evitare di esporre i nostri dati personali. 

VPN site-on-site: questo sistema è solitamente usato dalle grosse aziende che vogliono trasmettere dati tra sedi dislocate in posizioni diverse. Infatti questo sistema serve a collegare in sicurezza due reti private.

Come scegliere la VPN più adatta alle nostre esigenze?

Esistono una gran quantità di reti private che offrono servizi sia gratuiti che a pagamento, chiaramente con prestazioni e condizioni di utilizzo molto diverse. Per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze è necessario conoscere le caratteristiche di base che le differenziano l’una dall’altra. Se hai scelto di affidarti ad un servizio senza pagare, devi essere a conoscenza che alcune connessioni gratuite utilizzano un sistema di raccolta dati dell’utente in forma anonima per fini di profilazione o pubblicità personalizzata. Si invita a fare grande attenzione ai servizi che fanno raccolta informazioni, soprattutto se si ha la necessità di trasferire informazioni riservate o particolarmente importanti. Altro parametro da tenere in considerazione è il costo, il prezzo che si paga, spesso, è direttamente proporzionale alla quantità di traffico mensile utilizzato. In questo caso bisogna fare molta attenzione a scegliere il servizio VPN più vicino alle nostre esigenze. Gli ultimi due parametri che si invita a tenere in considerazione sono il numero di server messo a disposizione, che influisce sulla velocità di scambio informazioni, e la posizione dei server, cioè la loro collocazione nel mondo. Quest’ultimo parametro è particolarmente importante per superare le restrizioni territoriali di alcuni siti, permettendo di impostare paesi di provenienza diversi per la propria connessione. 

Foto: Pixabay

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità