• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Vantaggioso accordo dell’ORP con l’Alitalia

Vantaggioso accordo dell’ORP con l’Alitalia

Il segretario radicale Mario Staderini dà notizia sul sito de Il Fatto Quotidiano che l’Opera Romana Pellegrinaggi ha siglato un accordo con l’Alitalia con sostanziosi sconti sui biglietti aerei per i pellegrini che visitano Roma attraverso l’ORP, agenzia turistica del Vaticano.

Oltre ai biglietti low cost, l’accordo prevede pacchetti di favore per le imprese turistiche della Chiesa cattolica che consentono, per tre giorni e con una spesa a partire da 140 euro, l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, dei minibus e dei bus a due piani di “Roma Cristiana” e la visita ai Musei vaticani, alla Cappella Sistina, al Carcere Mamertino, al Colosseo, al Foro romano, al Palatino e alle basiliche papali.

Il rischio è che il costo di questo accordo ricada sul contribuente italiano. L’ORP è un ente del Vaticano e quindi gode di particolari privilegi sia fiscali che nei rapporti con i suoi dipendenti, che non sono tutelati dalla vigente legislazione italiana in materia di lavoro.

Queste condizioni di favore sono previste per i pellegrini ma non c’è nessuna garanzia che in effetti non si tratti di semplici turisti che fingono un inesistente pellegrinaggio.

Mario Guzzardi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares