• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > VALLE D’AOSTA: IDEE E APPUNTI PER IL VIAGGIO DEI SOGNI

VALLE D’AOSTA: IDEE E APPUNTI PER IL VIAGGIO DEI SOGNI

C'è una regione italiana che, come del resto tantissime altre, è perfetta in ogni stagione: una valle dal verde abbacinante d'estate, piena di possibili percorsi immersi nella sua natura rigogliosa, mentre in inverno è celebre per i suoi manti nevosi perfetti, sui quali il sole gioca le mille e più carte dei suoi riflessi. Parliamo della Valle d'Aosta e delle sue attrattive: innumerevoli castelli, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Monte Bianco e le cabine dello Skyway, il Lago Blu, le terme di Pré-Saint-Didier e molto altro. Nelle prossime righe cercheremo di fare una panoramica il più possibile completa di tutto quello che potreste mettere in conto di visitare durante il 2021.

Pronti a prendere appunti?

 

IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Questo incredibile parco non ha certo bisogno delle nostre righe di approfondimento, dato che parliamo di un vero capolavoro naturale. Pensate che potreste trovarvi a passare le vostre giornate tra i meravigliosi alpeggi, caratterizzati dalla transumanza verticale, ovvero lo spostamento dei tanti capi di bestiame, nel corso di tutto l'anno, dai ricchi prati situati sul fondo della valle, ai pascoli intermedi e a quelli d'alta quota. Proprio qui, in quota, troverete gli alpeggi, con le loro abitazioni particolari, alcune di queste pronte ad ospitarvi. Uno spettacolo unico per la vostra estate, panorami mozzafiato e una ritrovata vicinanza con la natura.

Qualora foste appassionati di sport invernali, non avrete che l'imbarazzo della scelta: una quantità francamente imbarazzante di impianti sciistici sarà a vostra totale disposizione. Decisamente un gran paradiso.

 

IL TOUR DEI CASTELLI

Questa valle custodisce moltissimi gioielli, alcuni dei quali risultano ben forniti di mura, torri e ponti levatoi: i castelli della Valle d'Aosta sono tantissimi, alcuni conservati in modo impeccabile, mentre di altri non è possibile visitarne che i ruderi. In ogni caso, sia che siate appassionati di costruzioni ancora ben mantenute, sia che le vestigia diroccate del passato siano il vostro pane quotidiano, ecco che questa regione non vi deluderà: partendo dal forte di Bard, risalente all'alto Medioevo, potrete fare tappa anche al castello di Fenis, con la sua doppia cinta di mura merlate (un classico senza tempo).

Assicuratevi di fare spazio nella memoria del vostro cellulare, perché le foto che scatterete a queste imponenti costruzioni senza tempo saranno tante e senza pari.

 

AOSTA

Impossibile non parlare della città che da il nome all'intera valle: Aosta è una città a misura d'uomo, nella quale è meraviglioso perdersi. Strette vie di ciottoli sapranno come farvi perdere l'orientamento, in mezzo a negozi pittoreschi e ai profumi di marron glacè, vin brulè e fonduta.

La città è il più famoso esempio dell'architettura romana in Italia del nord -è anche soprannominata “la Roma tra le Alpi”- si tratta di un puro distillato di storia e di tradizioni imperdibili.

 

TERME DI SAINT-VINCENT

Questa cittadina è famosa per due cose: le terme e il casinò. Il secondo non se la passa benissimo, dato che è una struttura ormai fortemente indebitata, ma se avete voglia di fare una puntata e i giochi casinò sono un piacere che amate concedervi, non avrete che da connettervi dalla stanza del vostro albergo per accedere a tutte le possibilità di gioco che la Rete vi mette ormai a disposizione: baccarat, poker, blackjack e roulette, oltre alle migliori slot, tutte per voi nel giro di pochi click e con bonus davvero allettanti, soprattutto per i nuovi arrivati.

A parte questo, sappiate che Saint-Vincent potrà sempre stupirvi con le sue terme gloriose, tempio di pace e di relax tra una sciata e l'altra.

IL LAGO BLU DI BLANCHARD

Se la vostra immaginazione non è mai arrivata a spingersi verso la possibilità di fotografare il monte Cervino riflesso in uno specchio d'acqua che definire “blu” potrebbe essere poco, sappiate che fareste bene a spingere la vostra mente verso un tale spettacolo, perché non solo esiste ma si tratta anche di una delle mete più gettonate per chi visiti la Valle d'Aosta. Il Lago Blu di Blanchard sta aspettando i vostri scatti, le vostre merende al sacco e il carico di entusiasmo vostro e della vostra famiglia: una meta imperdibile per chiunque ami i panorami spettacolari.

 

LE CABINE ROTANTI SUL MONTE BIANCO

Se le scarpinate non fanno al caso vostro, sappiate che esiste una funivia davvero molto speciale che potrà farvi avvicinare alla bellezza del Monte Bianco in modo spettacolare e senza fatica: parliamo di Skyway. Lunga 15 km, questa attrazione unica nel suo genere arriva fino a 3.500 metri di quota e dispone di cabine rotanti capaci di farvi immergere nella vista dei ghiacciai perenni di questa montagna senza pari.

Speriamo di avervi ingolosito con queste idee, dato che l'anno prossimo potreste aver voglia di visitare una delle più belle valli d'Italia: gli appunti per il viaggio sono già stati stesi, non resta che partire!

 

IMG: https://cdn.pixabay.com/photo/2013/10/24/20/16/lago-bleu-200429_1280.jpg (Pixabay)

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità