• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Tutti guardano i film “in streaming”, ma come funziona questo (...)

Tutti guardano i film “in streaming”, ma come funziona questo streaming?

Senti continuamente dire le persone che conosci che guardano film e serie tv “in streaming”, vorresti farlo anche tu, ma di fatto non hai ancora capito bene come funzioni questo sistema? È la storia di molti, non temere: anche se si possono utilizzare “paroloni” apparentemente complessi o anglofoni in riferimento a questa pratica di guardare la tv, sappi che non è poi nulla di così complicato o esclusivo. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Cosa vuol dire guardare un film in streaming?

Guardare un film in streaming vuol dire visionarlo attraverso un portale sul web, cioè essenzialmente su una pagina internet, in modo diretto senza dover, quindi, prima scaricarlo tutto sul computer. La visione è quindi immediata e non c’è bisogno di avere materialmente quel film come un file “bello e finito” in memoria.

Come funziona quindi? Di fatto quando con un dispositivo trasmette un file multimediale in streaming, lo stesso scarica dalla pagina internet i contenuti pezzettino per pezzettino o, potremmo meglio dire, bit per bit. Non è, cioè, un qualcosa che si prende e si sposta in blocco dal web alla propria memoria.

Ogni pezzettino viene scansionato ed elaborato dal sistema che poi (un “poi” pressoché immediato) fa vedere/ascoltare il contenuto in “tempo” che possiamo definire quindi “reale”. In un flusso di questo genere è chiaro che interruzioni o perdita di velocità della connessione a internet determinano una conseguenza immediata, negativa, sulla visione in streaming: la riproduzione si interrompe, rallenta, termina o si creano “salti” fra l’audio e le immagini.

La connessione internet: fondamentale

Un punto fermo della visione in streaming è che c’è bisogno assolutamente di poter disporre di una connessione a internet stabile e ultra veloce, che possa consentire ai bit di fluire ininterrottamente e regolarmente dalla piattaforma al computer o a qualunque altro dispositivo utilizzato per vedere il film. C’è chi si serve dell’ADSL, della fibra ottica, ma sono moltissimi oggi anche coloro che scelgono di affidarsi alla connessione internet che viaggia su onde radio. Parliamo in particolare di Eolo, che propone una serie di offerte internet casa vantaggiose, che consentono di usufruire ovunque di una connessione veloce a banda ultra larga perfetta per la visualizzazione in streaming, anche lì dove nessun altro potrebbe garantirlo.

Qualità della connessione e qualità dello streaming

Il binomio connessione di qualità e streaming di qualità è qualcosa di imprescindibile, sia per poter avere subito a disposizione tutto il contenuto, sia per, comunque, riuscire ad avere una buona visione del film, senza “salti” o interruzioni.

Sotto al video in riproduzione si distingue di solito la barra di riempimento colorata (verde spesso) che indica il punto di riproduzione del film. La stessa appare in nero dove il film deve essere ancora scansionato/scaricato dal device e in grigio invece per la parte dove questo procedimento è già avvenuto. Cosa significa in parole semplici? Che la parte già scaricata di fatto si potrebbe già vedere (per esempio avanzando col cursore di visione) anche se internet venisse meno o subisse rallentamenti. Diversamente con la parte di film ancora in nero sulla barra di riproduzione non si potrebbe fare.

Se si è dotati di una buona connessione di solito in poco tempo la barra si colora in grigio, ovvero, il sistema scansiona il contenuto rapidamente e lo ha già disponibile per la visione. In tutti i casi, se anche così non fosse, per garantirsi la visualizzazione fluida della riproduzione, è sufficiente che la scansione stia al passo con la riproduzione del film. Cioè, che: il cursore che “colora” la barra in verde (il cui finale è il punto di riproduzione del film in quell’istante) non raggiunga il cursore di riempimento della barra in grigio (punto fino a cui è stato scaricato il contenuto).



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità