• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Terremoto: l’importanza dei cani nelle ricerche e il problema degli animali (...)

Terremoto: l’importanza dei cani nelle ricerche e il problema degli animali dispersi

Immediatamente dopo la prima scossa del terremoto in terra emiliana, squadre di soccorso cinofile sono state attivate per cercare vittime tra macerie.

Si tratta di cani addestrati dal soccorso alpino, dai pompieri e da altre forze dell'ordine, proprio in vista di eventi tragici come questo del terremoto, che purtroppo da alcuni giorni non lascia respirare gli italiani.

In qualche caso fortunato, i nostri amici a quattro zampe sono riusciti a salvare anche delle vite (come è successo a Cavezzo e Meldolla). 

C'è una foto (questa qui sotto, da cui ero partito il mio interesse sull'argomento) che attualmente gira parecchio su Facebook, ha fatto più di 5000 condivisioni: si vede una squadra cinofila mentre riposa dopo un bel po' di lavoro svolto per la comunità. Viene fatta passare come una squadra di cani per il soccorso al terremoto in Emilia, in realtà è una bella bufala. La foto risale allo tsunami in Giappone e i cani sono di un team statunitense attivo per quella tragedia. Vedete un po' qua.

Lasciando perdere chiacchiere inutili, parliamo di oggi e dell'attuale situazione in Italia.

Aspetto negativo è che oltre alle vittime umane finora contate, bisognerà fare anche una stima degli animali che hanno perso la vita a causa di questo stesso terremoto. Ci sono anche animali domestici dispersi: associazioni di volontariato, come la Protezione del Gatto e la Protezione Animali Carpigiana collaborando con i Vigili del Fuoco, si son messe all'opera per recuperarli.

Purtroppo anche animali da fattoria (in zone come Mirandola e e San Felice sul Panaro) hanno vissuto momenti tragici, son crollati i tetti degli allevamenti e là dove non ci sono vittime, ci sono comunque animali sotto choc.

Ecco un video che riprende un cane, intento a cercare sotto le macerie:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares