• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Successo per lo Sport popolare: argento mondiale per l’atleta palermitana (...)

Successo per lo Sport popolare: argento mondiale per l’atleta palermitana Verdiana Mineo

Dopo la vittoria del campionato nazionale e dopo avere superato record su record, l’atleta palermitana Verdiana Mineo, rappresentante della Palestra Popolare di Palermo, ha conquistato la Medaglia d’Argento nella gara di Squat durante i Mondiali di Powerlifting 2021 ad Halmstad, in Svezia.

di Pietro Scaglione - Redazione Palermo

La trentenne atleta palermitana – impegnata nel sociale e allenata da Luigi Spera fondatore della Palestra Popolare Palermo – ha gareggiato nella categoria -76 kg senior femminile, insieme alle più forti atlete provenienti da ogni parte del mondo.

In precedenza, nel mese di Agosto, Verdiana Mineo era diventata campione nazionale di Powerlifting. Infatti, a San Zenone al Lambro, in occasione del campionato nazionale di Powerlifting, l’atleta Verdiana Mineo aveva conquistato la medaglia d’oro e si era aggiudicata i 4 record nazionali della sua categoria (squat, panca, stacco e totale).

ll Powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.

La Palestra Popolare Palermo – attiva dal 2013 e situata nel cuore del centro storico, in via San Basilio 17 – è un’organizzazione no profit, ha la finalità di rendere lo sport accessibile a tutti, anche a chi non ha i mezzi economici e ha la sua attività principale nel Pugilato, ma insegna anche altre discipline sportive, come Thaiboxe e Powerlifting.

“Per noi è una vittoria di tutto lo sport popolare, di quello sport che dal basso arriva ai vertici delle competizioni internazionali – dichiara il tecnico sportivo Luigi Spera – Questa è la dimostrazione che è possibile coniugare uno sport di altissima qualità ad una sua concezione che lo vede come un diritto di tutti e mezzo per abbattere barriere sociali, razziali e di genere”.

Verdiana Mineo è soddisfatta: “Abbiamo portato con noi la bandiera della nostra terra, la bandiera del Vespro siciliano. Per me è un onore rappresentare la mia Sicilia nel mondo, e dietro questa medaglia c’è il calore di tutti quelli che da lì mi sono stati vicini e mi hanno sostenuta in questo percorso. Nel prossimo fine settimana saremo impegnati in un importante torneo nazionale di panca piana, il Trofeo Bertoletti, con tre atleti della nostra squadra, Omar Diallo, Maurizio Chirco e Angela Iaci. Faremo del nostro meglio per portare a casa altri risultati di alto livello”.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità