• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Rosso imperiale. Il colore trend dell’autunno per la casa

Rosso imperiale. Il colore trend dell’autunno per la casa

Sin dai tempi antichi il colore rosso è considerato il colore della regalità. Il lusso rispecchia il rosso così come il colore che veniva usato un tempo dai nobili per esprimere forza e determinazione. Ed è proprio uno dei colori di moda utilizzato nella stagione autunno/inverno 2012 per esprimere con tutta la sua forza la personalità in una delle stanze della nostra casa: il soggiorno o living come meglio definito negli ultimi tempi dal trend della moda in fatto di arredamenti d’interno.

 Il rosso quindi per esprimere con decisione il passaggio dalla calda estate all’autunno inverno con giornate decisamente più fredde, ma non per questo riscaldate e rallegrate dalle note decise di un colore così passionale ed intenso. Nelle sue varie tonalità e sfumature, che vanno dall’amaranto, ciliegia come il frutto maturo, sino ad arrivare al bordeaux meno deciso, ma pur sempre intenso e avvolgente.

Il rosso che è stato visto ed ammirato nelle passerelle della moda di tutto il mondo, che si impone con determinazione negli accessori fashion della moda come pure il cosiddetto “homestyle” stile della casa. Si spazia dai coloratissimi cuscini fantasia nelle varie forme ed tessuti di seta o con delicati recami di perline per evocare atmosfere regali ed orientali anche miste al nero su divani, poltrone e lineari camere da letto, dal sapore decisamente importante quanto la grandezza e la forza che solo una stanza con un morbido letto ricoperto di un colore così importante più donare. 

Il rosso da sempre considerato il colore della passione, alla pari del sangue che scorre nelle nostre vene, tinge di colore la nostra casa, donandole una calda atmosfera, proprio nel periodo più freddo dell’anno la fine dell’autunno e l’inverno. Il colore della passione che riempie il nostro habitat di una particolare atmosfera, come l’ebbrezza forte e decisa della passione. E proprio per attenuare il colore deciso di questa tonalità, al rosso si è deciso di affiancare il bianco, per esempio per esprimere il colore dei punti luce, così come una morbida poltrona bianca dove spicca regale un morbido cuscino dal colore ciliegia, o rosso bordeaux, su cui riposa, avvolto dal caldo tepore del tessuto un morbido gatto dal colore bianco o decisamente di contrasto nero magari con dei magnifici occhi dorati o verdi.

Rendere la nostra casa qualcosa di decisamente colorato e sensuale, per contrastare il grigio di una giornata di pioggia, oppure qualcosa da assaporare con estremo piacere dopo una giornata di intenso lavoro in ufficio, magari all’interno di un ambiente informale o asettico. Niente di più bello che ritrovarsi insieme al proprio compagno e compagna, raccontarsi insieme una giornata trascorsa, godersi la lettura di un bel libro, magari in formato e-book, sdraiati su un bel divano dal colore decisamente predominante, e avvolti in un’atmosfera del tutto innovativa e particolare lasciandoci fuori della nostra casa tanti piccoli problemi della vita quotidiana. Il colore quindi inteso come specchio dell’anima e del corpo. Quel colore così intenso che ancora una volta ci riporta indietro nel tempo, al tempo dei grandi imperi, dove la storia ci narra gli eventi e le imprese di uomini che hanno fatto grande la storia, dall’Impero Romano, alle gesta di Garibaldi. E sono stati loro che attraverso il rosso della passione che è entrato nelle loro case, così come nei loro animi, ci hanno permesso di scoprire la bellezza e l’intensità di questo colore che accende gli animi e da vita al mondo.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares