• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Polizze RC: premi in aumento per l’assicurazione auto, scatta la caccia al (...)

Polizze RC: premi in aumento per l’assicurazione auto, scatta la caccia al risparmio

La corsa dell'inflazione, che continua a registrare percentuali record nell’Eurozona, e il conseguente rialzo generale dei prezzi si riflette anche sul mercato delle polizze auto, che in questi ultimi mesi stanno registrando un costante aumento dei premi.

La conseguenza naturale di questo scenario è la tendenza, sempre più diffusa tra i consumatori italiani, di andare alla ricerca del risparmio economico, avvalendosi di tutte quelle risorse utili per contenere le spese fisse.

Per quanto riguarda nello specifico il mondo delle assicurazioni auto, un valido aiuto può arrivare dal web, che permette di avvalersi di servizi di comparazione con cui è possibile individuare, tra le opportunità in linea con le proprie necessità, quelle più convenienti dal punto di vista economico.

Per esempio, è possibile mettere a confronto costi e caratteristiche delle RC auto sul portale di facile.it, che permette di disporre di una panoramica a 360 gradi dei prodotti più interessanti del momento, selezionati esclusivamente tra le proposte delle principali compagnie assicurative attive sul mercato.

Assicurazione RC auto: è sempre obbligatoria?

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge e deve essere stipulata per tutti i veicoli, indipendentemente dal fatto che circolino abitualmente su strada o che vengano tenuti fermi per molto tempo.

La legge a cui fare riferimento è la 990/69 ed è stata pensata per proteggere le vittime di incidenti stradali, garantendo loro un risarcimento dei danni subiti, anche laddove l'automobilista risultasse privo di mezzi. Spetta infatti all'assicurazione il compito di rimborsare i danni causati dall'automobile assicurata, non solo ad altre persone, ma anche ad animali o cose.

Da cosa è determinato il costo dell'assicurazione auto?

L'RC auto prevede il pagamento di un premio, il quale può variare in base a svariati fattori, tra cui rientrano le caratteristiche del veicolo, la classe di merito dell'assicurato e le caratteristiche anagrafiche di chi stipula o usufruisce dell'assicurazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche del veicolo, saranno in particolare l'alimentazione, la cilindrata, la data di immatricolazione, l'utilizzo che ne viene fatto e il luogo in cui la si tiene durante la notte a influire sul prezzo finale.

Chi desidera ottenere un prezzo ancora più vantaggioso, può inoltre installare la scatola nera, la quale offre alla compagnia assicurativa la possibilità di proteggersi da frodi o raggiri.

La classe di merito e la legge Bersani

Uno dei fattori che influisce maggiormente sul premio assicurativo è la classe di merito, la quale va da 18, livello massimo e più costoso, attribuito a chi ha commesso, nel corso degli anni, un elevato numero di sinistri, a 1. Quest'ultima è la classe più bassa, riservata agli automobilisti virtuosi e, per questo, è anche la più economica.

I neopatentati che si trovano ad assicurare la loro prima autovettura vengono automaticamente assegnati alla classe di livello 14. Per ridurre il premio assicurativo, è necessario evitare di commettere sinistri, così da ottenere un bonus che consentirà di accedere, l'anno successivo, a una classe di merito più bassa. In caso di incidenti, l'automobilista otterrà invece un malus che avrà come conseguenza l'aumento di ben due classi di merito e del premio assicurativo.

Per ottenere delle agevolazioni e spendere meno, tanto i neopatentati quanto coloro che hanno già una storia assicurativa possono ricorrere alla RC auto famiglia, estensione della legge Bersani, la quale consente di ereditare la classe di merito di un altro componente del nucleo famigliare, così da poter pagare un premio più basso.

Le caratteristiche anagrafiche dell'assicurato

L'ammontare del premio assicurativo viene influenzato anche dalle caratteristiche di chi stipula l'assicurazione o, nel caso in cui si scegliesse la formula Guida Libera, di chiunque la guidi.

In particolare, nel momento in cui vengono richiesti dei preventivi per l'RC auto, si dovranno indicare età, residenza e anzianità della patente.

Le principali garanzie accessorie per l’assicurazione auto

Il prezzo finale dell'assicurazione auto è influenzato anche dalle garanzie accessorie che l'assicurato decide di aggiungere alla copertura RC di base. A seconda delle polizza aggiuntive scelte, l’utente potrà decidere di tutelare maggiormente il veicolo o sé stesso da problemi che ritiene possano verificarsi con maggiore frequenza.

Tra le garanzie accessorie rientrano ad esempio la copertura furto e incendio, la polizza kasko, quella sui cristalli e la copertura che tutela e risarcisce anche il conducente in caso di infortunio dovuto a malore o incidente.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità