• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Patrick e gli altri 49: a Imola la mostra sui prigionieri di (...)

Patrick e gli altri 49: a Imola la mostra sui prigionieri di coscienza

Dopo la prima esposizione, quella di Bologna (nella foto) del 16 giugno 2021 in occasione del suo trentesimo compleanno, la mostra che prende il nome da Patrick Zaki e che presenta il suo ritratto e quelli di altri 49 prigionieri di coscienza arriva a Imola.

A partire dall’inaugurazione del 21 gennaio, nei portici di piazza Matteotti, e fino al 10 febbraio sarà possibile vedere 50 ritratti, realizzati da Gianluca Costantini, di prigionieri e prigioniere di coscienza di oltre dieci paesi: dall’Eritrea all’Iran, dalla Turchia a Cuba, dalla Russia al Bahrein, dalla Bielorussia agli stati asiatici dell’ex Urss. Sotto a ogni ritratto, una beve didascalia descrive la condizione giuridica: in attesa di processo, condannato ecc.

La bella notizia è che su sette dei 50 ritratti è stata già aggiunta la dicitura “Liberato”/”Liberata”.

Il ritratto di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna, non è stato toccato. Sappiamo che non è ancora finita e che il 1° febbraio ci sarà un’udienza forse decisiva del suo processo. Ma speriamo di poter aggiungere presto quella scritta anche sul suo ritratto.

L’iniziativa a livello nazionale è organizzata da Amnesty International Italia e da 6000 Sardine; tra i partner locali accanto a Comune e Università di Bologna, anche Anpi, Libera, Soci Coop Alleanza 3.0 e il Comitato pace e diritti.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità