• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Milano, tribunale civile rinvia legge 40 alla Corte Costituzionale

Milano, tribunale civile rinvia legge 40 alla Corte Costituzionale

Dopo il tribunale di Firenze (Ultimissima del 6 ottobre 2010) e quello di Catania (Ultimissima del 23 ottobre), anche il tribunale civile di Milano ha eccepito l’incostituzionalità della legge 40, rimandando la questione alla Consulta. Anche in questo caso, è la parte che vieta la fecondazione etereologa ad essere sottoposta all’attenzione della Corte Costituzionale.

Al tribunale di Firenze e di Milano si sono rivolte coppie in cui l’uomo è sterile, affetto da azoospermia, mentre a quello di Catania aveva fatto ricorso una moglie colpita da menopausa precoce. Non solo, ma pure il tribunale di Bologna, cui si sono rivolte altre due coppie in cui l’uomo è sterile, potrebbe rimandare la legge alla Consulta.

La questione potrebbe essere calendarizzata in primavera, ma c’è l’intenzione di unificare l’ordinanza di Milano e quella di Bologna. Si attende inoltre la prossima decisione, prevista per il 23 febbraio, da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sulla conformità alla Convenzione europea della normativa austriaca, che impone anch’essa il divieto di fecondazione eterologa.

Valentino Salvatore

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares