• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Luciano Ligabue: primo incontro serale per Scrittorinellarete al (...)

Luciano Ligabue: primo incontro serale per Scrittorinellarete al Festivaletterature - Live su Agoravox

Primo appuntamento serale per il Festival della letteratura di Mantova, alle 21:30 Giuseppe Antonelli incontrerà il rocker italiano Luciano Ligabue autore de "Il rumore dei baci a vuoto". Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network (#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo i protagonisti dell'incontro delle 18:30:

Luciano Ligabue. Nipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria svolge i lavori più disparati, tra cui quello del bracciante e del metalmeccanico, quindi ragioniere, conduttore radiofonico, commerciante, promoter, calciatore (nelle serie inferiori) e consigliere comunale del PDS (come indipendente); nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero, che prende il nome da un suo brano e con il quale dal 1987 partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali con brani originali come Sogni di rock'n'rollAnime in plexiglassSarà un bel souvenirBar Mario e Figlio d’un cane. La prima traccia "ufficiale" di Ligabue risale al 1988, anno di incisione, insieme agli Orazero di Anime in plexiglass/Bar Mario. Oltre i numerosi successi musicale, in particolare l'album "Buon Compleanno Elvis" del 1993, Ligabue esordisce come regista nel 1998 con Radiofreccia, vincitore di numerosi premi tra cui tre David di Donatello. Tre anni dopo esce "Da zero a dieci" che chiude la Semaine de la critique al Festival di Cannes. Nel 2010 esce il film-documentario "Niente paura - come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue" diretto da Piergiorgio Gay. Nel novembre dello stesso anno gli viene consegnato dal Presidente della Repubblica il premio De Sica per l'attività da regista. La sua carriera letteraria inizia con una raccolta di racconti "Fuori e dentro il Borgo" del 1997, altri racconti viene pubblicata su Smemoranda dal 1994. Il primo romanzo "La neve se ne frega" è del 2004 che diviene anche una graphic novel. Dopo aver ricevuto la laurea honoris causa dall'Università di Teramo in Editoria, pubblica nel 2006 "Lettere d'amore nel Frigo", una raccolta di 77 poesie. Il 13 aprile del 2012 esce la raccolta di racconti, il cui filo conduttore è la totalità dell'amore, "Il rumore dei baci a vuoto" di cui parlerà stasera a Mantova

Giuseppe Antonelli. Nato ad Arezzo nel 1970, insegna Linguistica italiana all'Università degli Studi di Cassino. Collabora a "L'Indice dei libri del mese", all'inserto domenicale de "Il Sole 24 ore" e all'area Lingua italiana del portale Treccani.it. Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo "Trenità" (2003). Tra i suoi volumi più noti: "Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia" (2006), "L'italiano nella società della comunicazione" (2007) e "Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano canto" (2010).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares