• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Laurea online: cosa sapere sull’università telematica

Laurea online: cosa sapere sull’università telematica

L'avvento della tecnologia ha portato alla realizzazione di software avanzati che offrono la possibilità di creare videolezioni e di condividere questi contenuti su piattaforme online. Grazie a questi strumenti è stato possibile creare nel tempo delle Università telematiche strutturate che sono state anche riconosciute dal MIUR e che quindi consentono di conseguire un titolo equipollente a quello delle università tradizionali. La laurea online rappresenta quindi una valida alternativa alla frequenza delle lezioni nelle sedi universitarie, soprattutto per chi si iscrive all'università e già lavora o per chi non può spostarsi per ragioni economiche o personali.

In Italia le università telematiche riconosciute sono 11 e propongono un'offerta formativa molto ampia, con diversi servizi aggiuntivi e anche l'opportunità di ottenere delle borse di studio.
Sul sito unicusano.it, tra le università inserite nell'elenco del MIUR, si possono trovare tutte le informazioni sui corsi di laurea, le modalità di iscrizione e le varie opportunità offerte dall'ateneo. A differenza degli atenei tradizionali, le università online hanno una diversa metodologia di insegnamento e danno agli studenti la possibilità di organizzare il piano di studi con maggiore autonomia. Vediamo insieme cosa sapere sull'università telematica e quali sono le sue peculiarità.

Laurea online: spazio all'e-learning

Iscriversi ad un corso di laurea online prevede l'utilizzo di piattaforme e-learning, una formula di apprendimento a distanza che utilizza la tecnologia per trasmettere le informazioni. Gli studenti possono seguire le videolezioni accedendo con le credenziali personali in qualsiasi momento della giornata, senza essere quindi vincolati a calendari e orari precisi. In questo modo si ha piena libertà nella gestione dei corsi e, durante il percorso di studi, si possono eseguire test intermedi per verificare il proprio grado di preparazione. In più c'è la possibilità di prenotare delle video chiamate con il tutor e con i docenti per dipanare dubbi, fare domande su programmi e argomenti delle lezioni. Il sistema virtuali ripropone quindi gli stessi servizi delle università in presenza, con il vantaggio di poter svolgere tutto a distanza, senza doversi spostare.

La possibilità di poter seguire da remoto le lezioni può essere utile quindi a chi già lavora e a chi per vari motivi non può raggiungere le città universitaria e permette di ridurre anche l'investimento economico per l'università, perché si va a risparmiare su trasporti, vitto e alloggio. Il Covid e la crisi economica hanno fatto registrare nel 2021 un calo di immatricolazioni, che in alcune discipline è arrivato all'11%. A dirlo sono i dati di Almalaurea 2022, il report annuale che fotografa lo stato di salute delle università italiane. Bisogna quindi intervenire anche con questi sistemi di ottimizzazione dei costi per far risalire il numero delle matricole, altrimenti si rischia di avere un paese poco istruito, che rischia di minare la crescita e l'innovazione del Paese. 

Laurea online: servizi e opportunità

Le università telematiche, oltre a corsi di laurea in varie discipline, offrono anche numerosi servizi collaterali, come l'orientamento universitario, il tutoraggio e il servizio di placement. C'è inoltre la possibilità di accedere a borse di studio e a servizi aggiuntivi, come biblioteche, aule studio e laboratori in presenza, grazie al Campus Universitario, del quale sono dotate diverse università telematiche e si trovano nella città in cui c'è la sede centrale. Il consiglio è di informarsi su tutte le opportunità e sulle modalità di richiesta di ogni servizio per ottimizzare il percorso di studi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità