• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La restituzione dell’IMU è facile, basta volerlo

La restituzione dell’IMU è facile, basta volerlo

L'eliminazione dell'IMU ha due aspetti dimenticati da tutti.

Il primo, mentre i cittadini vengono tassati e stringono la cinghia, il sistema politico locale Regioni, Provincie e Comuni richiede risorse sempre più consistenti. Ci sono 1050 consiglieri regionali, la metà dei quali costa singolarmente ai cittadini più del presidente degli USA. Gli scandali recenti di dissapazione del denaro dei cittadini riguardano le Regioni e coinvolgono tutti i partiti. Di ridurre i costi della politica locale nessuno parla: si parla solo di tasse. 

Il secondo aspetto riguarda i patrimoni detenuti da Comuni, Provincie, Regioni e Stato. Si tratta di partecipazioni azionarie in Banche, Fondazioni, società come Enel, Eni, Finmeccanica e società locali come Fiere, Aeroporti, Acqua e Gas, etc. Queste partecipazioni sono una situazione inesistente nelle nazioni civili con siamo soliti confrontarci. 

Le sole Fondazioni bancarie in Italia detengono un patrimonio di 43 miliardi di Euro alla data del 31 dicembre 2011. Il valore delle partecipazioni in Enel, Eni, Finmeccanica valgono altre decine di miliardi. A ciò si possono aggiungere tutte le partecipazioni degli Enti Locali.

La liquidazione di tutto quanto elencato permette sia la eliminazione dell'IMU che la sua restituzione.

Perché nessuno ne parla? Perché queste partecipazioni rappresentano il vero potere dei politici in Italia. Nei consigli di amministrazione siedono amici dei politici ed ex-politici e le assunzioni dei dipendenti sono politiche così come nelle Regioni, Provincie e Comuni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares