• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La Colombia dice basta al matrimonio infantile

La Colombia dice basta al matrimonio infantile

È un primo passo di civiltà, importante, ma non risolve tutto. In Colombia, il Congresso ha appena approvato una legge che vieta il matrimonio prima dei 18 anni 1. La norma, accolta all’unanimità, è il risultato di 17 anni di lotta da parte di organizzazioni per i diritti umani e responsabili politici. Questa legislazione, chiamata “Sono ragazze, non mogli”, affronta una grave piaga: il matrimonio infantile.

In Colombia – e in gran parte dell’America Latina – bambine e bambini, a volte appena decenni, sono costretti a matrimoni o convivenze legali. Fino ad oggi, una legge del 1887 permetteva di sposarsi già a 14 anni con il consenso dei genitori. Questi matrimoni, spesso imposti dalle famiglie, sono il frutto di condizioni di estrema povertà.

In Colombia, “è completamente normale che ragazze di 12, 13 o 14 anni diventino non solo mogli, ma anche madri”, ha dichiarato Jennifer Pedraza 2, una delle promotrici della legge. I dati confermano questa realtà: il 73,4% di queste unioni avviene con uomini di almeno 20 anni più grandi. Non è raro che ragazze di appena 14 anni abbiano già più figli.

Secondo uno studio del 2015, il 28% delle donne colombiane si è sposato prima dei 18 anni, e un milione di loro prima dei 15. La Colombia è ventesima al mondo per numero di matrimoni infantili, un dato allarmante sottolineato dalla senatrice María José Pizarro.

La nuova legge è un passo importante per tutelare l’infanzia di bambine e bambini. Tuttavia, restano da affrontare le cause profonde di questo fenomeno: povertà, abbandono scolastico, patriarcato e una cultura machista che vede la donna in un ruolo subalterno.

Non mancano le critiche: le comunità indigene – che, insieme a quelle rom e afrodiscendenti, registrano il maggior numero di matrimoni infantili – temono interferenze con le loro tradizioni e rituali.

La strada è lunga, ma questo è un segnale forte: il diritto all’infanzia deve essere garantito per tutti.

Unisciti alla conversazione …

Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.

Fonti e Note:

1- EL PAIS, 14 novembre 2024, “Colombia prohíbe el matrimonio infantil: Son niñas, no esposas”.

2 – OPTIMIST DAILY, 21 novembre 2024, “Colombia outlaws child marriage in landmark move”.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità