• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Jack Reacher – La prova decisiva

Jack Reacher – La prova decisiva

Nel film Jack Reacher – La prova decisiva cinque persone vengono uccise da un cecchino oltremodo abile. Le prove portano ad un uomo di nome James Barr, ma costui nell’interrogatorio chiede di poter vedere un uomo, ossia Jack Reacher. Barr è stato un cecchino nell’esercito degli Stati Uniti.

Jack Reacher arriva a Pittsburgh, la città dove è ambientato il film, e chiede di poter vedere le sue prove ma questa sua richiesta non viene soddisfatta. Allora chiede di poter vedere Barr ma, intanto, è finito in coma per un’aggressione. Jack conosce l’avvocato difensore di Barr, Helene Rodin, e lascia intendere alla donna che egli pensa che Barr sia innocente.

Una sera Jack va in un bar e conosce Sandy, la quale cerca di sedurlo. Jack la chiama sgualdrina e per questo è costretto a litigare con gli amici di Sandy. Jack li stende tutti e viene arrestato dalla polizia. Poi l’uomo è rilasciato. In seguito, Sandy viene uccisa dal cecchino che ha ucciso le 5 persone, il vero assassino, e da un suo complice. La colpa dell’omicidio di Sandy viene attribuita dalla polizia a Jack. Quest’ultimo è costretto a fuggire dalla polizia con un lungo inseguimento.

Successivamente Jack conosce Martin Cash e grazie a lui riesce a risalire al vero assassino delle 5 persone. Tale assassino fa parte di una gang di criminali che rapisce Helene, con la complicità di alcuni uomini della polizia. Jack arriva sul luogo dove è detenuta Helene e con l’aiuto di Martin fa una strage uccidendo tutti gli appartenenti alla gang, uno per uno. Helene è salva e, verso la fine del film, parla con Barr, che si è svegliato dal coma. Durante il film si scopre anche che 4 delle 5 vittime sono state uccise per coprire il vero target dell’intera operazione.

Il personaggio di Jack Reacher rappresenta il punto chiave di tutta la storia: egli smaschera gli inganni, è portatore di verità, è colui grazie al quale si ottiene la vera giustizia e non quella fasulla rappresentata da una polizia corrotta e collusa con il malaffare.

Jack, indomabile supereroe, imbattibile e sopra le righe, con i suoi metodi non sempre conformi alla legge, cerca di portare la giustizia: lo stesso Barr, che è innocente rispetto alle 5 persone uccise è invece colpevole di altre azioni compiute in precedenza.

Il film è sofisticato e si caratterizza per un trama intricata e appassionante, soprattutto per gli amanti del giallo o del crime-story. Un film dove i deboli soccombono e dove dominano i più forti: Jack Reacher “ottiene la vittoria” sui criminali solo grazie a dimostrazioni di forza e inflessibilità. Jack è un vero duro, un personaggio che deve per forza assomigliare ai criminali con cui si deve misurare.

La scelta del cecchino non è casuale in questo film. Per colpire il bersaglio esattamente al centro bisogna avere una mira eccellente. Per arrivare alla verità bisogna scavare a fondo per smascherare bugie e inganni vari. Jack è una sorta di cecchino della verità: un campione della giustizia e della rettitudine, virtù per le quali, come mostra il film, anche i metodi non ortodossi, come quelli di Jack, sono ammessi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità