• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Inverno e malattie: 5 regole per la salute degli anziani

Inverno e malattie: 5 regole per la salute degli anziani

​Con l’arrivo dell’inverno, tornano ad aumentare i rischi per le persone anziane che durante la stagione fredda sono maggiormente esposte al pericolo di sviluppare malattie. Infatti, se un banale raffreddore o una semplice influenza possono essere per i giovani un malanno di poco conto, per gli anziani rappresentano un vero e proprio rischio ed evolversi in malattie più gravi.

Si tratta, insomma, di una stagione delicata per la salute, per questo motivo è sempre bene prestare attenzione cercando di tutelare al massimo gli anziani con alcuni accorgimenti. Vediamo quali.

Proteggersi dalle malattie con i vaccini

Non si tratta solamente del Covid: per gli anziani i vaccini rappresentano da sempre una potente arma di difesa per evitare che un semplice virus, come quello influenzale, possa creare gravi ripercussioni a livello di salute. Senza una copertura vaccinale, infatti, è molto più probabile che i sintomi si aggravino e che si sviluppino patologie serie come la bronchite o la broncopolmonite, che per una persona in età avanzata rappresenta un grande pericolo. Meglio, dunque, prevenire sottoponendosi ai vaccini consigliati nella stagione invernale.

Stipulare una polizza sanitaria

Gli anziani farebbero sempre bene a stipulare una polizza sanitaria ad hoc, per ottenere l’assistenza medica domiciliare ed essere dunque seguiti da infermieri e personale sanitario ogni qualvolta che ne hanno la necessità. Si tratta di una forma di tutela nei loro confronti, visto che i figli o i parenti spesso non hanno la possibilità di assisterli tutti i giorni.

Seguire un’alimentazione corretta

La salute dipende anche da quello che si mangia e specialmente gli anziani dovrebbero seguire un regime alimentare equilibrato, in modo da assimilare le vitamine e tutti i nutrienti necessari per rafforzare il sistema immunitario. In inverno, ad esempio, è consigliabile bere molte spremute di arancia ricche di vitamina C, ma anche la giusta quantità di verdura a ogni pasto. La dieta deve inoltre essere leggera, per evitare di appesantire eccessivamente l’intestino. Dal benessere di quest’ultimo dipende spesso la salute in generale.

La giusta umidità in casa

In inverno, con il riscaldamento acceso si rischia che all’interno degli ambienti domestici l’aria diventi eccessivamente secca. Questo è un problema, perché se non c’è il giusto grado di umidità in casa le vie aeree possono irritarsi. Conviene, dunque, installare un deumidificatore o semplicemente mettere delle vaschette piene d’acqua sui termosifoni, come si faceva in passato. In tal modo si garantisce il giusto grado di umidità in tutti gli ambienti della casa e si prevengono mal di gola, tosse e altro.

Evitare gli sbalzi di temperatura

Sono inoltre da evitare gli sbalzi di temperatura, perché possono abbassare le difese immunitarie e questo in una persona anziana significa correre maggiori rischi di ammalarsi, anche in forma molto grave.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità