• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Il boom delle app di dating online: un trend in continua crescita!

Il boom delle app di dating online: un trend in continua crescita!

L’amore, al giorno d’oggi, si cerca sempre più spesso tramite le applicazioni di dating online. Se fino a qualche decennio fa sembrava impensabile una cosa del genere, ormai invece è tutto vero. Merito, come è stato sottolineato anche dal blog L’insider del casinò online di Betway, di un’evoluzione tecnologica che non ha avuto eguali.

I portali di dating: ecco da dove nascono

Rispetto a quello che si può intuire, il fenomeno del dating online ha le sue origini in aspetti che hanno ben poco di nuovo. Stiamo facendo riferimento al fatto che, da parecchi decenni ad oggi, si è sempre andati alla ricerca di nuovi strumenti che potessero tornare utili per poter non solamente comunicare con le altre persone, ma anche per andare alla ricerca dell’amore.

 

Si tratta di una vera e propria costante che ha sempre caratterizzato la storia dell’umanità. Anche per via del fatto che il primo annuncio di una persona alla ricerca dell’amore risale al 1695, con la pubblicazione dello stesso che avviene nel Regno Unito.

 

Il mondo del dating online, così come lo conosciamo al giorno d’oggi, ha cominciato a prendere piede, però, solamente nel 1965, anno in cui, a poca distanza dalla realizzazione del computer IBM 1401, gli studenti di Harvard sfruttarono tale tecnologia con l’intento di sviluppare Operation Match. Di cosa si tratta? Non è facile da immaginare, visto che fu inventato il primo servizio di incontri che venne lanciato sul mercato a stelle e strisce.

Il boom di Tinder

Se inizialmente i portali di dating si cominciarono a diffondere subito dopo la comparsa dei social media tradizionali, ecco che in men che non si dica sbucarono sul mercato anche le varie app. Nel 2012 arrivarono sul web Tinder e Hinge.

Ebbene, secondo delle stime effettuate di recente, è solamente la prima che ha veramente realizzato dei numeri da record sul mercato online. Stiamo parlando, quindi, di Tinder e di come il suo arrivo abbia rivoluzionato il mondo del dating online, riuscendo a cavalcare il grande successo degli smartphone e lo sviluppo di tecnologie sempre più performanti, in grado di garantire un grado di accessibilità a internet sempre più alto.

Quindi, a soli sei anni di distanza dalla sua nascita, Tinder ha messo a segno già un primo record, davvero notevole. Infatti, ha raggiunto quota 50 milioni di utenti in 190 Paesi in tutto il mondo. Complessivamente, sono oltre 20 miliardi i match raggiunti da quando l’app è stata creata. Durante il mese di febbraio del 2021, però, c’è qualcun altro che ha saputo fare meglio. Stiamo parlando del ben noto social di incontri Badoo, che ha superato la soglia pazzesca pari a 500 milioni di utenti. Numeri impressionanti, contando che si tratta di una volta e mezza la popolazione presente negli Usa.

Le app di incontri più famose al mondo

Come detto, Tinder e Badoo sono sostanzialmente le due applicazioni che si contendono il titolo di app di dating più diffusa al mondo. In realtà, Tinder, dal punto di vista strettamente della popolarità online, non ha alcun rivale. Sì, perché il rating ottenuto presso l’App Store di Apple non vede avversari in grado di contrastare il dominio di Tinder, che ha raggiunto l’86% di rating in ben 165 Paesi che sono stati oggetto della ricerca svolta da parte del blog L’Insider.

In seconda posizione è impossibile non fare riferimento a Badoo, che però ha ottenuto il rating più alto solo ed esclusivamente in sette nazioni. Tutto questo, nonostante abbia raggiunto l’impressionante quota di 500 milioni di utenti attivi, diventando l’app di dating maggiormente usata a livello mondiale.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità