• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Il Dipartimento per le Politiche Giovanili destina volontari del Servizio (...)

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili destina volontari del Servizio civile al Giubileo 2025: la clericalata della settimana

La clericalata della settimana è del Dipartimento per le Politiche Giovanili che ha indetto un bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile di cui 632 destinati al Giubileo della Chiesa cattolica.

All’interno dei vari progetti, ce ne sono tre approvati per la Caritas diocesana di Roma.

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Per il progetto della “Casa dell’incontro e del dialogo tra religioni e culture” il Comune e l’Università di Bologna scelsero arbitrariamente tre capi religiosi, quelli della chiesa cattolica, della comunità islamica e dalla comunità ebraica. Con gli stessi tre capi religiosi, in una maniera ben poco laica e plurale come ha sottolineato il Circolo Uaar di Bologna, il sindaco Lepore e il rettore Molari hanno annunciato che la sede di questo dialogo sbilanciato sarà Villa delle Rose, spazio del Comune gestito dai Musei Civici, che sarà oggetto di lavori e investimenti pubblici e con inaugurazione prevista per l’inizio del 2025. La delegata del Comune, prof.ssa Rita Monticelli, ha promesso che saranno sentite anche altre confessioni e l’Uaar in rappresentanza delle ragioni di atei e agnostici. Nell’attesa di conoscere tempi e modi, è da sottolineare che questo “ripescaggio” avverrà a decisioni prese e dovrà sottostare a un protocollo già definito da alcune confessioni religiose.

Il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, l’assessore al turismo del Comune del capoluogo, Ersilia Lancia e altri rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato al tavolo di coordinamento sul Giubileo del 2025 convocato dall’arcivescovo Antonio D’Angelo. Il tavolo tornerà a riunirsi entro la fine del mese di settembre.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria Vincenzo Marra e l’assessore comunale Carmelo Romeo hanno partecipato palazzo San Giorgio alla presentazione delle celebrazioni di Villa San Giuseppe, in onore del Santo Patrono San Giuseppe. Con l’occasione i politici hanno invitato i cittadini a partecipare ai festeggiamenti.

L’amministrazione di Sant’Omobono Terme (BG) ha fatto posizionare davanti alla sede del comune la statua che ritrae Sant’Omobono, il Santo protettore dei sarti, offerta da un cittadino.

Il deputato della Lega Rossano Sasso ha scritto un post in cui definisce “nata uomo” la pugile algerina Imane Khelif e che “Nel nome di una sedicente inclusività si è superato il limite della decenza”.

Il deputato regionale all’ARS e già sindaco di Modica Ignazio Abbate ha ottenuto, grazie a tre distinti emendamenti alla finanziaria siciliana, un totale di 768 mila euro per tre interventi di ristrutturazione, due su altrettante chiese modicane e uno su un organo in una chiesa ispicese.

Dopo i 330 mila euro stanziati dalla Regione Sicilia, su input del deputato modicano Ignazio Abbate, per la chiesa di Sant’anna a Modica, arriva notizia di ulteriori 200 mila euro per il restauro dell’organo nella basilica di S. Maria Maggiore a Ispica e di altri 238 mila euro destinati alla chiesa del Carmine di Modica. Sempre grazie a due emendamenti presentati da Ignazio Abbate, il quale sembra avere particolarmente a cuore solo questioni legate al culto cattolico.

La redazione

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità