• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il Censimento ISTAT 2011

Il Censimento ISTAT 2011

Dal 15 Settembre al 22 Ottobre l’ISTAT sta inviando a casa di tutti gli italiani i moduli per il censimento del 2011 dove è espressamente scritto che si può compilare il questionario anche online al sito: http://censimentopopolazione.istat.it .


I dipendenti pubblici possono compilarlo dall’ufficio. L’unico problema è che sul sito c’è un bel countdown: bisogna, infatti, aspettare il 9 Ottobre, solo allora sarà possibile compilare il censimento online.

Il censimento costerà a ciascun contribuente 10 euro e non prevede gli evasori: chi non consegna il questionario entro il 20 Novembre riceverà a casa la visita di un rilevatore comunale (una idea simile per le tasse?). A che serve il censimento soprattutto se raggiunge persone delle quali il SOGEI (o chi per esso) dovrebbe già avere i dati?

Se non si ferma alla conta dei romani ma analizza una fotografia delle caratteristiche della popolazione (e ad esempio delle sue abitazioni) forse a qualcosa può servire. Tra le domande ce ne sono alcune curiose e utili: quelle che riguardano l’ambiente (utile per le riqualificazioni energetiche del patrimonio immobiliare italiano) e infine la disponibilità di telefoni cellulari e della connessione a Internet nelle abitazioni.
Sta a vedere che finalmente capiamo come siamo messi con il digital divide.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares