• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > I motivi del successo delle e-cig come alternativa al fumo

I motivi del successo delle e-cig come alternativa al fumo

In Italia sono migliaia le persone che hanno deciso di smettere di fumare e di passare alla sigaretta elettronica, per via dei tantissimi vantaggi proposti da questo dispositivo. Le e-cig vengono non a caso considerate come una alternativa alle sigarette, nonché, da molti, come metodo per smettere di fumare e ridurre potenzialmente i danni che causa il tabagismo. Ci sono davvero diversi motivi che spiegano il loro successo,non ci resta altro da fare, dunque, che scoprire insieme tutti i perché alla base del successo delle sigarette elettroniche come alternativa al fumo.

 

Il prezzo è sempre più conveniente

Si sente spesso dire che le sigarette elettroniche costano, ma è logico che sia così, considerando che si tratta di dispositivi tecnologici e di grande utilità. Di contro, spesso si sottovaluta il confronto diretto con le sigarette classiche, ed è un errore: basta paragonare i prezzi, infatti, per capire quanto si potrebbe risparmiare sostituendo le seconde con le prime. In generale oggi i prezzi delle e-cig sono minori rispetto ad alcuni anni fa ed è possibile trovare anche sul web alcuni modelli di sigarette elettroniche di piccole dimensioni, meno costosi rispetto ad altri, compatti e dunque tascabili e facili da usare fuori casa.

 

Soddisfano anche la sfera psicologica

Le sigarette elettroniche hanno un grande vantaggio: oltre alla voglia di nicotina e dunque alla dipendenza fisica, soddisfano anche quella psicologica. Avendo una struttura simile alle sigarette classiche, permettono di replicare tutti quei gesti ai quali il fumatore resta legato. Inoltre, producono vapore e questo aspetto riesce perfettamente a simulare il getto di fumo tipico delle sigarette tradizionali, ma senza svantaggi come il cattivo odore puzza e i danni dal fumo passivo.

Permettono di gestire le percentuali di nicotina

Gli esperti consigliano di iniziare sempre da un liquido contenente una percentuale di nicotina soddisfacente , soprattutto se si è fumatori forti, dato che questo aiuterà a calmare la voglia di accendersi una sigaretta tradizionale. Successivamente , la quantità di nicotina presente nel liquido può essere ridotta gradualmente, man mano che passano le settimane e ci si abitua al nuovo dispositivo, con liquidi a minor contenuto di questa sostanza. Questo ovviamente aiuta a disintossicarsi senza rinunciare del tutto e immediatamente alla nicotina, cosa che potrebbe far cadere di nuovo il fumatore nel vizio. Infine, si possono scegliere anche dei prodotti con nicotina zero.

Prima di chiudere questo articolo sui motivi del successo delle e-cig, occorre citarne un altro: i liquidi per le sigarette elettroniche permettono di gustare sapori diversi, da quelli fruttati ai classici tabaccosi. Questo dà la possibilità di aggiungere un'ulteriore motivazione per il fumatore, che potrà così sperimentarne diversi. .

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità