• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > I danni del freddo sulla pelle: come proteggerla in modo naturale

I danni del freddo sulla pelle: come proteggerla in modo naturale

Il freddo, proprio come il suo, può comportare dei danni alla pelle, soprattutto alle zone più esposte. Diventa quindi importante capire quali sono gli effetti per del freddo sul derma e come proteggerla nel modo più corretto.

Quali sono gli effetti del freddo sulla pelle

Quando le temperature si abbassano, il tessuto cutaneo può presentare alcuni problemi a iniziare dal restringimento dei vasi sanguigni. Il freddo fa sì che il derma riceva minori quantità di sangue diventando quindi più sottile e sensibile. La pelle diventa più facilmente disidratata e secca per colpa di un minore afflusso di nutrienti. Anche il naturale processo di rigenerazione e metabolismo subisce un decisivo rallentamento poiché la sintesi di proteine come il collagene ed elastina rallenta. Tutte le strutture di sostegno del tessuto cutaneo sono indebolite favorendo anche la comparsa di aree secche, arrossamenti e rughe.

Gli effetti del freddo includono anche un’alterazione del film idrolipidico, la barriera superficiale che protegge la pelle. Questo strato di acqua e grasso viene meno togliendo quindi la protezione dagli agenti esterni. Le alterazioni della barriera idrolipidica comportano una maggiore predisposizione a screpolature e secchezza.

Inoltre, il continuo sbalzo tra caldo e freddo influisce negativamente sulla compattezza del derma. Nel momento in cui si passa da un ambiente esterno molto freddo a uno più caldo, il sangue fluisce in maniera più copiosa provocando arrossamento. Questo è solo un effetto visivo di quello che è una perdita di elasticità di tutti i piccoli capillari superficiali del derma che diventa più suscettibile a problemi dermatologici come couperose. La vasocostrizione legata alle basse temperature è solo uno dei tanti effetti negativi del freddo sulla pelle a cui aggiungere anche perdita di elasticità, disidratazione, desquamazione superficiale.

Come proteggere il derma dalle basse temperature

Nel momento in cui la colonnina di mercurio del termometro si abbassa, diventa quindi fondamentale proteggere nel modo corretto la pelle del viso che è naturalmente più esposta agli agenti esterni. Con il cambio di stagione, non si tirano fuori solo i maglioni più pesanti ma occorre anche cambiare tutta la beauty routine. Per affrontare la stagione più fredda dell’anno occorre applicare specifici cosmetici per il viso alla rosa mosqueta che forniscono un maggiore grado di idratazione. Una crema ricca o addirittura un olio aiuta a proteggere e, allo stesso tempo, riparare i danni provocati dal freddo. Tutti i prodotti a base di oli naturali come quello di rosa aiuta a rafforzare il film idrolipidico della pelle.

Inoltre, è consigliabile utilizzare anche prodotti che abbiano un prezioso apporto di antiossidanti, ingredienti preziosi che agiscono contro i radicali liberi. Allo stesso modo, le vitamine come A, C ed E favoriscono la sintesi naturale e hanno un’azione antiossidante. I polifenoli sono un’altra famiglia di sostanze che aiutano a proteggere la pelle del viso tanto quanto quella delle mani per evitare di sentirla ruvida e secca. Infine, anche la dieta gioca un ruolo fondamentale nella lotta contro il freddo.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità