• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Gaming, è sempre più spesso una questione di recensioni

Gaming, è sempre più spesso una questione di recensioni

Quando arriva il momento di provare un nuovo gioco, sempre più spesso gli appassionati preferiscono prima l’informazione al divertimento. Sono lontani i tempi in cui le fonti informative erano pochissime, e si doveva attendere la recensione di turno sui giornali cartacei, con uscita a cadenza mensile o bimestrale. Merito di Internet, dato che la rete ha reso tutto fruibile in pochissimi secondi, riempendo la nostra quotidianità di informazioni flash e pronte ad investirci anche quando siamo fuori casa. Il gaming odierno, dunque, non potrebbe più fare a meno delle recensioni e dei blog settoriali che si occupano proprio di questa categoria di passatempi videoludici: vediamo quindi di scoprire perché.

Esiste un blog per ogni tipologia di videogioco

Andando oltre i portali web generalisti, che propongono reviews di qualsiasi categoria del gaming, in rete si trovano anche diversi blog specializzati in un singolo ambito. Si parla di blog di settore estremamente specializzati come Wisecasino ad esempio, che ospita le recensioni di casinò online come 888 insieme a tante altre, per venire incontro alle necessità di qualsiasi tipo di utente. Su queste pagine, è infatti possibile come di consueto trovare la lista dei pro e dei contro, insieme a un approfondimento su varie voci singole, come nel caso dei bonus di benvenuto, del payout e via discorrendo. È chiaro, però, che la vastità del web consente di reperire tantissimi altri siti che trattano tutte le diverse sfumature di un settore vasto come il gaming. Basti pensare a quelli che trattano l’argomento dei giochi di ruolo, e dei portali specializzati nei videogiochi sportivi. In altre parole, basta semplicemente andare su Google, digitare il nome di un videogioco e trovare diverse recensioni online pronte per chiarire qualsiasi aspetto del videogame.

Perché gli utenti scelgono di informarsi?

Naturalmente perché questi blog rappresentano delle risorse oramai fondamentali per conoscere un gioco prima di acquistarlo, o prima di iscriversi presso un certo sito di browser games. D’altronde, l’aumento vertiginoso delle false recensioni sta colpendo ogni settore del commercio online, e quello del gaming non è da meno. È quindi sempre più necessario che gli utenti oggi siano in grado di capire subito chi scrive con delle reali conoscenze alla base, e chi invece non ha provato quel gioco prima di recensirlo. A differenza di altri settori, comunque, in tal caso è facilissimo accorgersi della bontà di una recensione dettagliata, semplicemente perché le review sui generis di fatto non dicono nulla. È chiaro, poi, che le videorecensioni sono ancor più utili per gli utenti, in quanto mostrano su schermo elementi fondamentali come il gameplay, la grafica e tanto altro ancora. Si tratta di fattori chiave, che possono permettere all’appassionato di “coltivare” la propria decisione, soppesando i pro e i contro, e valutando con diversi strumenti a disposizione se quel videogame fa al caso proprio.

 

Un po’ come accade con lo shopping online, dunque, anche i videogamers completano il proprio processo decisionale ascoltando altri pareri. E, una volta trovato un sito affidabile, ci tornano sempre quando si ripropone lo stesso dilemma.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità