• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Francia, la legge sui “princìpi repubblicani” rischia di produrre (...)

Francia, la legge sui “princìpi repubblicani” rischia di produrre discriminazione

Oggi il Senato francese inizierà il dibattito sulla legge, precedentemente denominata “contro il separatismo” e ora “per rafforzare il rispetto dei princìpi della Repubblica”.

A giudizio di Amnesty International, alcune parti di questa proposta di legge – fortemente voluta dal presidente Macron (nella foto) – potrebbero arrecare gravi danni ai diritti e sulle libertà, ponendosi dunque proprio in contrasto con i “princìpi” e i valori repubblicani francesi.

Se approvata nella formulazione attuale la legge consentirebbe alle autorità francesi di negare o annullare i finanziamenti a determinate organizzazioni, allo scopo di contrastare “l’Islam radicale”.

I finanziamenti verrebbero concessi solo a condizione di firmare un “contratto di impegno repubblicano”, un concetto vago che si presterebbe facilmente all’abuso e che minaccerebbe proprio quelle libertà d’espressione e di associazione che la Francia pretende di difendere.

È ormai da molto tempo che le autorità francesi ricorrono ai concetti, espressi in modo del tutto vago e generico, di “radicalismo” o di “Islam radicale”, per giustificare l’imposizione di misure prive di valide giustificazioni e che rischiano di avere effetti discriminatori e stigmatizzanti contro persone di religione musulmana.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità