• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Fondazione Valter Baldaccini, continua con successo l’impegno nel (...)

Fondazione Valter Baldaccini, continua con successo l’impegno nel sociale

La Fondazione Valter Baldaccini è sempre attiva e impegnata nella creazione di nuovi progetti, che vanno ad affiancarsi ai numerosi impegni ideati e portati avanti con passione nel corso degli anni.

Di recente, per esempio, come si può evincere visitando il sito della Fondazione Valter Baldaccini, è stato avviato un progetto di arteterapia, sulla base dei risultati ottenuti da una sperimentazione condotta presso l’Istituto Serafico di Assisi. Qui è stato stabilito come la musica di Mozart possa avere effetti terapeutici positivi sulle persone affette da epilessia.

L’attenzione della Fondazione si sposterà su altri tipi di disabilità, quali quelle che coinvolgono la comunicazione o il linguaggio, con l’obiettivo di promuovere i movimenti del corpo attraverso la creazione di disegni.

Questa realtà nasce nel 2015, alla morte del suo fondatore omonimo, che è stato un uomo vissuto nella profonda fede cristiana, come testimoniano i suoi studi giovanili al Collegio dei Salesiani e il suo impegno in ambito lavorativo e sociale.

Da allora, questa Onlus s'impegna a seguire le sue orme cercando di procedere con umiltà al fianco delle categorie più svantaggiate, rispettando e valorizzando ogni singola persona.

Fondazione Valter Baldaccini: il supporto sul territorio italiano

L’impegno della Fondazione Valter Baldaccini è ben visibile in Umbria, dove un gruppo di medici e infermieri volontari prestano il loro servizio a domicilio ai malati oncologici: non solo garantiscono loro cure e supporto, ma offrono anche assistenza psicologica ai familiari coinvolti in una realtà tanto complessa e delicata.

Un altro progetto molto importante della Fondazione è chiamato Con le famiglie e supporta tutti quei neogenitori che hanno bisogno di aiuto. Seguendo il metodo Touchpoints del pediatra americano Berry Brazelton, non solo si cerca di creare il giusto legame tra i familiari e il nuovo arrivato ma, laddove sia necessario, si cerca d'inserire al meglio gli adulti nella società, anche a livello lavorativo, perché possano essere indipendenti e provvedere a se stessi in futuro. I nuclei familiari più svantaggiati, così, potranno avere le stesse possibilità di tutti, grazie all'impegno di un'èquipe altamente specializzata.

Un progetto similare è portato avanti con la collaborazione della Caritas di Foligno, per dare la possibilità alle famiglie del territorio di inserirsi nel mondo lavorativo con l'erogazione di cosiddette borse lavoro.

Per due mesi, a queste persone viene offerta l'opportunità di fare percorsi all'interno di aziende di vario genere, così da poter avere un’esperienza formativa o persino di inserirsi stabilmente nel contesto lavorativo. Grazie anche al supporto economico di diverse realtà locali, questa iniziativa si rinnova ogni anno per garantire una continuità preziosa nel tempo.
 

Fondazione Valter Baldaccini: le iniziative nei paesi in via di sviluppo

Tra le varie iniziative, la Fondazione Valter Baldaccini offre anche sostegno a distanza nei vari Paesi del mondo. In Burkina Faso, per esempio, dove la povertà è una realtà quotidiana, molte bambine sono costrette a lavorare fin dalla tenera età e l'aspettativa di vita spesso non arriva ai 50 anni.

Per questo, a loro è dedicato un percorso formativo ed educativo che può supportarle al fine di aspirare a un futuro migliore, forti di un'istruzione che può letteralmente cambiare le loro vite. Anche in Kenya, a Nairobi, viene rivolta molta attenzione all'istruzione dei bambini in età scolare, così da garantire una base solida su cui stabilizzare l’avvenire lavorativo.

Nella stessa zona, è nato il progetto denominato Mutanu. Qui, grazie all’impegno del medico Suor Federica Zoia, è stato possibile realizzare il cosiddetto Orto Rosa, che dà la possibilità a un gruppo di donne del posto, di coltivare la terra e provvedere al proprio sostentamento.

Inoltre, non solo è stata installata una cisterna che raccoglie l'acqua piovana, per garantire l'irrigazione anche in zone aride come questa, ma è stata anche realizzata una serra e i frutti del terreno hanno cominciato anche a essere rivenduti ai mercati locali.

L’impegno della Fondazione Valter Baldaccini è volto a portare un aiuto concreto in qualsiasi tipo di contesto difficile, dunque, e grazie alle numerose possibilità messe a disposizione per effettuare una donazione, chiunque può scegliere di sostenere come meglio preferisce l’azione di questa organizzazione no profit.

 

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità