• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come risparmiare in ufficio: consigli pratici

Come risparmiare in ufficio: consigli pratici

Ogni azienda ha un obiettivo principale: massimizzare i profitti. Tutto il resto viene dopo. Ciò che occorre fare prima di tutto è tagliare i costi e le spese, per ottenere un maggior profitto mensile. Da qui, è facile capire come tutti i datori di lavoro siano interessati al tema del risparmio, soprattutto se questo concerne le spese che si trovano ad affrontare. Per questo, tutti loro sono di frequente alla ricerca di metodi nuovi e ingegnosi per ridurre le spese sostenute. Del resto, tenere aperta un’azienda di grandi, ma anche di modeste, dimensioni, non è per nulla economico: ci sono le paghe dei dipendenti, i costi strutturali della sede, e voci di spesa che sono più difficili da ritoccare.
Ce ne sono altre invece che richiedono solo un piccolo sforzo, a fronte di un vantaggio economico per l’azienda. Si tratta di tanti piccoli accorgimenti, che vedremo nei prossimi paragrafi.

Come risparmiare in ufficio: alcuni suggerimenti utili

La prima cosa da fare per risparmiare in ufficio è sensibilizzare i lavoratori. Questi devono essere istruiti ad un uso più razionale delle dotazioni tecnologiche di cui fanno uso: tante piccole accortezze attuate da tutti possono fare la differenza in termini di costi aziendali. Vediamo quali sono queste piccole accortezze che tutti possono adottare fin da subito.

Risparmiare la carta

L’acquisto di risme di carta è una voce sempre presente nel bilancio delle spese delle aziende. Sebbene possa sembrare una voce di minor impatto, non è affatto così. La sua presenza, infatti, pesa in modo importante sul bilancio complessivo annuale. Inoltre, tutti sanno che molti lavoratori utilizzano la stampante anche quando non è per nulla necessaria. Occorre quindi iniziare a risparmiare in ufficio fin da subito. Una buona idea è quella di stampare fronte e retro anziché solo fronte, così da consumare meno carta. Oppure, si può ridurre un poco il carattere del testo, così da evitare di consumare un foglio solo per una misera riga di parole.

Ottimizzare PC

Ci sono tante cattive abitudini legate all’uso dei Pc, per esempio quella di lasciarli perennemente accesi mentre si fa la pausa pranzo. Per questo, abbiamo riassunto un piccolo elenco di comportamenti virtuosi che tutti dovremmo mettere in partica:

  • Mettere in stand by il quando non in uso

  • Disattivare lo screensaver

  • Sostituire i computer fissi con i pc portatili

  • Usare un poggia pc per impedirne il surriscaldamento

  • Ridurre la luminosità dello schermo.

Cancelleria e spese d’ufficio

La cancelleria non comporta una spesa marginale come potrebbero pensare erroneamente molti. Al contrario, penne, matite, evidenziatori, righelli, tagliacarte e post-it sono una parte importante delle spese. Tanto più che spesso questi oggetti spariscono dagli uffici. Per risparmiare sui costi di queste cose, è possibile acquistarle online. Come molti sanno, infatti, negli e-commerce le spese di acquisto sono molto più basse che nei negozi fisici, e si possono trovare sconti più numerosi e convenienti. Inoltre, è possibile acquistarvi non solo cancelleria ma anche tutto ciò che serve in ufficio.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità