• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come rendere sicuri il PC e la rete domestica

Come rendere sicuri il PC e la rete domestica

La sicurezza informatica è un elemento da prendere in grande considerazione da tutti coloro che usano il computer, sia per mantenere al sicuro i propri dati, sia per massimizzare la sicurezza del dispositivo. Per quanto riguarda i PC Windows, vi sono vari strumenti per ottenere un buon livello di protezione, così da svolgere con tranquillità tutte le operazioni desiderate, come condividere un file con un amico, guardare un film o giocare con i giochi online, dal blackjack al poker. Ecco alcuni semplici consigli da attuare.

Affidarsi agli strumenti del sistema operativo
Windows è dotato di una serie di strumenti relativi alla sicurezza informatica. Uno dei più noti è Windows Update, il quale si occupa di tenere aggiornato l'OS, al fine di fornire costantemente le versioni più recenti del sistema operativo e i più innovativi pacchetti riguardanti la sicurezza. Dal punto di vista dei malware, Windows integra Defender, ovvero un antivirus che svolge il ruolo di proteggere il computer dalle minacce più conosciute. Gli aggiornamenti, anche in questo caso, sono effettuati in modo automatico dal programma. E infine Windows Firewall, strumento che impedisce l'accesso non autorizzato al sistema da parte di determinate applicazioni. Si tratta di un elemento imprescindibile, il quale evita che malintenzionati sfruttino le porte di accesso alla rete per compiere azioni criminali.

Scegliere un browser affidabile
Windows Edge, Google Chrome e Firefox rientrano nella lista dei browser più affidabili. Il browser va scelto con cura proprio perché rappresenta una delle applicazioni maggiormente esposte a rischi, in quanto viene impiegata da chiunque usi il computer, come ad esempio da chi naviga sul Web, da chi partecipa a conferenze online e da chi gioca casinò. Il browser, inoltre, viene spesso utilizzato per la gestione delle password, per cui la sua sicurezza è da tenere particolarmente sotto controllo. Sebbene gli aggiornamenti vengano effettuati automaticamente, è comunque doveroso controllare con frequenza che la versione installata sia la più recente. Per ottenere un livello di sicurezza ulteriormente più alto è possibile installare delle specifiche estensioni, tra tutte quelle messe a disposizione dai più noti sviluppatori di antivirus.

Fare attenzione alle reti WiFi
Uno dei più temibili pericoli per i computer è costituito dalle reti WiFi, specie quelle pubbliche, le quali vanno usate esclusivamente in caso di necessità. Per ovviare al problema è possibile ricorrere a una rete VPN, la quale rende anonimi i propri dati di navigazione, proteggendo la privacy e rendendo più sicuro il computer. Per quanto concerne le reti WiFi domestiche è raccomandato l'utilizzo di una password complessa e di variare periodicamente le credenziali relative all'accesso ai parametri di configurazione del modem. È preferibile, inoltre, disattivare la funzione WPS, sicuramente pratica per connettere velocemente nuovi dispositivi, ma che rende vulnerabile il router, mettendo a disposizione dei pirati informatici una porta dal facile accesso. È bene, inoltre, avvalersi dei sistemi di cifratura più moderni, tra cui WPA2-AES e WPA3, i quali rendono più complicata l'individuazione della password di accesso alla rete WiFi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità