• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Chiesa e Ici, il ministro Riccardi: “Attività commerciali ecclesiastiche (...)

Chiesa e Ici, il ministro Riccardi: “Attività commerciali ecclesiastiche devono pagarla”

Intervistato da Lucia Annunziata su RaiTre, il neoministro per la Cooperazione e l’Integrazione, l’esponente della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, ha detto che le attività commerciali della Chiesa dovrebbero pagare l’Ici-Imu.

 “Credo che le attività di culto, culturali della Chiesa siano una ricchezza per il Paese e quindi l’Ici-Imu non va pagata”, ha detto.

Ma “per quelle che possono essere le attività commerciali gestite dalla Chiesa, dai religiosi, dalle associazioni cattoliche vigilino i Comuni o chi è preposto a questo per vedere se l’imposta viene pagata e intervenga”. Senza “fare una grande battaglia”, ha concluso, “si valuti caso per caso e si intervenga: se c’è stata mala fede si prendano le misure necessarie”.

Intanto, un servizio su Il Fatto Quotidiano del 7 dicembre mette in evidenza i contatti di Sant’Egidio con il mondo della moda, della politica e degli affari. Si parla di Agenda Sant’Egidio, “joint venture di Bulgari con la comunità religiosa”, al cui gran galà vengono invitati vip, ricchi, prelati e politici. Nelle foto, anche Gianni Letta e il sindaco di Roma Gianni Alemanno, nonché il banchiere Luigi Abete (Bnl), Aurelio De Laurentiis, Francesco Bellavista Caltagirone, Maite Bulgari, Franca e Paola Fendi.

Luciano Vanciu

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares